NEWS:

Oscar, Leonardo DiCaprio è il miglior attore e ‘ambientalista’

"Non diamo per scontato questo Pianeta. Io non dò questa sera per scontata"

Pubblicato:29-02-2016 09:45
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

leonardo dicaprio_oscar

Non diamo per scontato questo Pianeta. Io non dò questa sera per scontata“. Così Leonardo DiCaprio che, ricevendo l’agognata statuetta degli Oscar come miglior attore protagonista per il film The Revenant, ricorda i cambiamenti climatici in atto e le popolazioni indigene più deboli colpite che non hanno voce.

The Revenant si occupa della relazione tra l’uomo e il mondo naturale. Un mondo che abbiamo collettivamente percepito, nel 2015, come l’anno più caldo di sempre. La nostra produzione ha avuto bisogno di spostarsi fino alla punta più meridionale di questo pianeta solo per trovare la neve. I cambiamenti climatici sono reali, stanno accadendo in questo momento. È il pericolo più grave che la nostra intera specie si trova ad affrontare, e dobbiamo lavorare insieme e smettere di procrastinare- dice l’attore- Dobbiamo appoggiare leader politici mondiali che non parlino a nome dei grandi inquinatori ma a nome dell’intera umanità, a nome dei popoli indigeni e dei miliardi e miliardi di persone non privilegiate là fuori che saranno anche quelle maggiormente colpite. Per i figli dei nostri figli, e per quelle persone le cui voci sono state soffocate dalle politiche dell’avarizia. Ringrazio tutti voi per il meraviglioso premio di questa sera”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it