NEWS:

Reggenza a Ginevra, a colloquio con direttore Onu

SAN MARINO - "Il riconoscimento, il rispetto e la

Pubblicato:29-02-2016 13:31
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

san marino_ginevra8SAN MARINO – “Il riconoscimento, il rispetto e la tutela dei diritti umani costituiscono il nucleo centrale della vera democrazia, della legalità e fondamento di ogni Stato di diritto”, lo ha ricordato oggi la Reggenza, intervenuta a Ginevra nell’ambito della 31° Sessione del Consiglio per i Diritti Umani. I Capitani Reggenti Lorella Stefanelli e Nicola Renzi, nel loro intervento- come spiega una nota istituzionale- hanno sottolineato l’assoluta necessità di rafforzare il sistema internazionale di tutela dei diritti umani, che a Ginevra trova una struttura ed un funzionamento universalmente riconosciuti. All’arrivo al Palais des Nations, i capi di Stato sono stati ricevuti dal Direttore generale dell’Onu, Michael Moller, con cui hanno avuto un colloquio.

Nel corso dell’incontro é “stato evidenziato- spiega la nota- il ruolo di San Marino e il contributo offerto alla tutela dei meccanismi di difesa dei diritti fondamentali, ampiamente riconosciuti nel contesto internazionale”. L’occasione inoltre “ha altresì favorito di richiamare l’azione impegnata e convinta che la Repubblica sta svolgendo all’interno del sistema delle Nazioni Unite”, per la difesa dei diritti umani. Da parte del Direttore generale é stato quindi ribadito infine”il grande valore dell’azione di uno Stato pur di esigue dimensioni nei meccanismi di cooperazione internazionale”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it