Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Trionfo di Ennio Morricone agli Oscar: maestro è orgoglio Italia

"Dedico questa musica e questa vittoria all'Oscar a mia moglie Maria", ha detto Morricone, commosso, ricevendo la statuetta
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ennio-morricone

Standing ovation per Ennio Morricone che trionfa agli Oscar 2016. “Buonasera signori, ringrazio l’Academy per il prestigioso riconoscimento. Il mio pensiero va agli altri candidati e in particolare allo stimato John Williams. Non c’è una musica importante se non c’è un grande film che la ispiri, ringrazio Quentin Tarantino per avermi scelto e Harvey Weinstein e tutto il team del film. Dedico questa musica e questa vittoria all’Oscar a mia moglie Maria“, ha detto Morricone, commosso, ricevendo la statuetta.

Il maestro ha vinto il premio Oscar per la Miglior colonna sonora originale per il film di Quentin Tarantino ‘The Hateful Eight’ e alla veneranda età di 87 anni è il più anziano vincitore nella storia degli Oscar.

Non si sono fatti attendere i commenti:

“Le composizioni  del maestro Ennio Morricone hanno fatto commuovere e sognare intere generazioni in tutto il mondo. L’Oscar è un riconoscimento meritato che premia la vita di un grande artista dedicata alla musica.  Al maestro Morricone le mie più sentite congratulazioni e il grazie di tutta l’Italia”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Grandissimo Maestro, finalmente! #Morricone #orgoglio #Oscars2016”. Lo scrive su twitter il premier Matteo Renzi.

“Orgogliosa per  #Oscars2016 assegnato a #EnnioMorricone e alla magia che la sua musica ha dato a #TheHatefulEight e a tanti altri film”. Lo scrive su twitter la presidente della Camera Laura Boldrini.

“Oscar al Maestro Morricone! Trionfa un gigante del cinema di tutti i tempi”. Lo scrive su twitter Dario Franceschini, minsitro dei Beni culturali.

“Il talento italiano che vince nel mondo. Congratulazioni Maestro! #Oscars @MEnnioMorricone #orgoglioitalia”. Cosi’ sull’account twitter della Farnesina.

“Premio Oscar per Ennio Morricone. Una bella notizia per l’Italia, congratulazioni Maestro!”. Lo scrive su twitter Nicola Zingaretti, presidente regione Lazio.

“Che le musiche di Morricone fossero da Oscar già lo sapevamo. Ora il riconoscimento. Grande Maestro #Firenze ti aspetta!”. Lo scrive su twitter Dario Nardella, sindaco di Firenze.

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»