NEWS:

Covid, Pregliasco prudente su Lombardia gialla: “Ancora troppi morti”

Per Fabrizio Pregliasco, membro del Comitato tecnico scientifico regionale e direttore sanitario dell’istituto Galeazzi di Milano, l'alto numero di morti potrebbe indicare una sottostima dei casi reali

Pubblicato:29-01-2021 19:41
Ultimo aggiornamento:29-01-2021 19:41
Autore:

fabrizio pregliasco
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Di Maria Laura Iazzetti

MILANO – Da domenica la Lombardia torna in zona gialla, dopo una settimana in zona rossa e una in arancione. Questa sera il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà l’ordinanza che permetterà di avere restrizioni minori sul territorio. Una boccata d’aria fresca per i commercianti e i ristoratori della Regione.

“Sembrava che si dovesse partire da zero e aspettare 14 giorni. Evidentemente, però, la valutazione complessiva della situazione ha prevalso“, commenta alla ‘Dire’ Fabrizio Pregliasco, membro del Comitato tecnico scientifico regionale e direttore sanitario dell’istituto Galeazzi di Milano.


Per il virologo l’evoluzione dell’epidemia in Lombardia è in miglioramento, “ma c’è comunque un dato giornaliero che inquieta: quello della mortalità“.

Ed è proprio questo dato, secondo Pregliasco, che potrebbe indicare una sottostima dei casi reali: “E’ vero che la mortalità è l’ultimo indicatore a diminuire, ma se rimane così alta vuol dire che la situazione complessiva continua a essere importante”. Proprio per questo motivo “bisogna continuare ad aumentare la capacità di fare tamponi e non abbassare la guardia. Rimaniamo in attesa”, conclude prudente.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it