NEWS:

VIDEO | Prestiti con tassi del 520% annuo, padre e figlio usurai arrestati a Palermo

A dare il via all'indagine la denuncia di un imprenditore che a fronte di prestiti per 450mila euro ha dovuto restituire in un anno circa un milione di euro

Pubblicato:29-01-2020 11:25
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Prestiti usurai che in alcuni casi registravano un tasso di oltre il 520% annuo e circa venti vittime accertate, prevalentemente imprenditori di Palermo e provincia.

La guardia di finanza ha eseguito due arresti, su ordine del gip, nei confronti di due palermitani residenti a San Cipirello. Si tratta di S.S. e S.A., padre e figlio: uno è finito in carcere, l’altro ai domiciliari.

Sono accusati di associazione a delinquere finalizzata all’usura, estorsione, utilizzo ed emissione di fatture per operazioni inesistenti e abusiva attività finanziaria.


L’inchiesta, denominata ‘Papillon’, coinvolge anche la compagna di S.A., che risulta indagata in concorso, e altre due persone. Le fiamme gialle hanno poi sequestrato sette immobili, tre aziende, auto e beni di lusso per un valore complessivo di oltre cinque milioni di euro.

A dare il via all’indagine è stata la denuncia di un imprenditore che, stretto dalle pressanti richieste di denaro, ha deciso di raccontare la sua storia alla guardia di finanza: a fronte di prestiti per 450mila euro ha dovuto restituire in un anno circa un milione di euro.

Le indagini – eseguite attraverso intercettazioni, pedinamenti e analisi dei documenti contabili e bancari – hanno permesso di ricostruire un giro di affari milionario: secondo uno schema consolidato nel tempo, i prestiti, secondo quanto ricostruito dalle fiamme gialle, venivano effettuati avvalendosi delle aziende riconducibili agli stessi usurari e tutte attive nella vendita di materiali per edilizia.

I conti correnti delle imprese erano utilizzati sia per erogare il prestito che per l’incasso delle rate, “avendo cura però – spiega la guardia di finanza – di produrre fatture per operazioni inesistenti per giustificare i flussi finanziari”. In altri casi, invece, le vittime si rivolgevano direttamente agli indagati per ottenere prestiti di ingenti somme in contanti, rilasciando a garanzia assegni in bianco.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it