NEWS:

Renzi: “Italia e Germania unite, vogliamo un’Unione europea piu’ forte”

ROMA - "L'Italia non e' piu'

Pubblicato:29-01-2016 13:56
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

M. Renzi e A. MerkelROMA – “L’Italia non e’ piu’ il problema dell’Europa. Ha voglia di fare la propria parte come e’ doveroso che sia e come la storia del nostro paese ci impone”. Cosi’ Matteo Renzi a Berlino in conferenza stampa con Angela Merkel. “Siamo in un momento delicato della storia d’Europa. Ne avverto tutta la responsabilita’. L’Italia e’ unita alla Germania dal desiderio di dire che noi vogliamo un’Europa piu’ unita e piu’ forte, che sia capace di dare risposte” su molti problemi, aggiunge Renzi.

“Ci sono molte cose che ci uniscono, e sono maggiori di quelle che ci dividono- dice Renzi- non su tutto la pensiamo allo stesso modo ma e’ assolutamente fondamentale che rispetto alle sfide che abbiamo davanti c’e’ la consapevolezza da parte di due grandi paesi fondatori che l’Europa viaggi in modo totalmente diverso da quella dell’ultimo periodo. Almeno questa e’ la mia opinione”.

Sul problema dei rifugiati “Germania e Italia sono dalla stessa parte. Ci vogliono delle regole chiare che devono essere rispettate e verificate giorno dopo giorno. L’Italia e’ pronta a fare la propria parte”, aggiunge il premier.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it