NEWS:

Smog, a Roma oggi e domani targhe alterne e il biglietto dell’Atac da 1,50 euro vale tutta la giornata

Restano critici i livelli di sostanze inquinanti nell'aria della

Pubblicato:28-12-2015 10:08
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

smog_trafficoRestano critici i livelli di sostanze inquinanti nell’aria della Capitale. Decisa pertanto la circolazione a targhe alterne per oggi, lunedì 28, e domani, martedì 29 dicembre: oggi si fermano le dispari, domani le pari. Per la prima volta, in concomitanza con le targhe alterne, il normale biglietto dei mezzi pubblici da 1,50 euro (Bit) vale tutta la giornata. Su indicazione del Commissario Straordinario Atac, oltre a introdurre l’ecobit, ha potenziato i servizi di trasporto pubblico per oggi e domani. I potenziamenti disposti riguardano sia il servizio metroferroviario che quello di superficie e i servizi di supporto.

Di seguito la nota del Campidoglio che spiega i provvedimenti adottati: “Il Commissario straordinario di Roma Capitale, Tronca, constatata la situazione di persistente criticità degli agenti inquinanti nell’aria, ha confermato l’ordinanza che dispone la limitazione della circolazione a targhe alterne nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 dicembre, in base alla delibera di Giunta Capitolina n.242/2011. Per la prima volta, tale provvedimento sarà associato all’adozione, in queste date, di un’agevolazione tariffaria – introdotta in via sperimentale – consistente nell’estensione della validità del singolo BIT (biglietto di 1,50 Euro) per l’intera giornata di convalida. Al fine di incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale e determinare una maggiore efficacia della misura adottata, il Commissario Tronca ha altresì richiesto ad Atac di predisporre un potenziamento delle corse nelle linee della metropolitana”.

Oggi, 28 dicembre, fermo restando il blocco dei veicoli più inquinanti– prosegue la nota del Campidoglio- non potranno circolare auto e moto con l’ultima cifra della targa dispari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare, invece, le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Domani, 29 dicembre, fermo restando il blocco dei veicoli più inquinanti, non potranno circolare le auto e le moto con l’ultima cifra della targa pari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Nelle stesse date resta fermo il divieto per i veicoli più inquinanti Euro 0, Euro 1 e diesel Euro 2 nonché per i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 e Euro 1, in vigore anche domenica 27 dicembre”.


E’ stato, inoltre, stabilito che sull’intero territorio comunale la temperatura per il riscaldamento di case e uffici non superi il valore massimo di 18 gradi (ad eccezione di ospedali, cliniche, scuole e assimilabili) e, in concomitanza con il provvedimento di divieto a targhe alterne, venga ridotto da 12 a 8 il numero di ore di funzionamento degli impianti termici”, conclude la nota del Campidoglio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it