Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Alcune città nel sud-ovest della Francia nella notte tra martedì e mercoledì hanno fatto registrare la temperatura record di 26,9 gradi. “Si tratta di temperature davvero eccezionali, lo sarebbero persino per l’estate, per non parlare di fine novembre”, ha affermato Matthieu Sorel, climatologo di Météo France.
Per gli scienziati del clima francesi di tratta di caldo notturno “sbalorditivo”, “fenomenale”. Météo France non ha potuto confermare se si trattasse della temperatura più alta registrata in una notte di novembre perché i suoi dati orari risalivano solo fino al 1990.
Notti molto calde si avvertono sul versante francese dei Pirenei quando l’aria calda proveniente dal Nord Africa e dal Mediterraneo scende dalle montagne e si comprime, riscaldandosi ancora di più. E’ un fenomeno naturale, noto come effetto Fohn, ma in questo caso si aggiunge l’impatto dell’inquinamento da combustibili fossili.
Secondo Météo France, le temperature vicino a Pau hanno raggiunto i 26,9 gradi alle 4 del mattino di martedì, mentre a Biarritz e Tarbes hanno toccato i 24 gradi.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it