mercoledì 12 Novembre 2025

Tedua riprende “La solitudine” di Laura Pausini nel suo nuovo singolo

Nel brano, "Parole vuote (La Solitudine), la produzione di Shune e il featuring di Capo Plaza

Foto di Tedua di David LaChapelle

ROMA – Tedua pubblica a sorpresa “Parole Vuote (La Solitudine)”, il nuovo singolo che lo vede collaborare con Capo Plaza. Il brano è prodotto da Shune e riprende la celebre “La Solitudine”, la canzone di Laura Pausini con la quale la popstar vinse Il Festival di Sanremo 1993 nella categoria “Nuove Proposte”. Nel pezzo le frasi di quel successo sono ricantate da Domitilla Abeasis

Durante l’estate, Tedua aveva pubblicato un estratto del brano suscitando l’entusiasmo dei fan che ne hanno chiesto a gran voce la pubblicazione.

LEGGI ANCHE: A Viva Rai 2! Fiorello e Laura Pausini cantano le hit del Festival con i 12 finalisti di Sanremo Giovani

“Parole Vuote (La Solitudine)” è un singolo in cui Tedua non ha paura di mostrare la propria parte più inedita, intima e introspettiva, in cui l’artista si trova a dover fare i conti con i volti che si incontrano lungo la strada per il successo (“Ho preso questa scelta e devo andare in fretta per ambire alla vetta / Sto tornando da solo e non mi trovo nelle persone che ho incontrato lungo la strada e mi han lasciato solo parole vuote ogni volta che provo anche se sbaglio imparo di nuovo”) affrontando le contraddizioni che portano con sé la fama e la ricchezza come il senso di smarrimento e solitudine.

LEGGI ANCHE: Tedua conquista Roma: fan in delirio al Palazzo dello Sport per La Divina Commedia Tour

Tedua e Capo Plaza in questa nuova collaborazione mostrano una veste inedita, in cui sono più consapevoli dell’importanza di avere una persona con cui confidarsi e che la solitudine non è il luogo dove affrontare i propri conflitti interiori.

IL SUCCESSO DE “LA DIVINA COMMEDIA”

Fin dal suo approdo nelle piattaforme di streaming, “La Divina Commedia” (triplo disco di platino) non ha tradito le aspettative della scena musicale italiana, ottenendo certificazioni per quasi tutta la tracklist: triplo disco di platino per “Hoe” feat. Sfera Ebbasta, disco di platino per “Paradiso Artificiale” feat. Baby Gang e Kid Yugi, “Malamente”, “Red Light” e “Lo-Fi for U”, oltre alle certificazioni di disco d’oro per “Intro La Divina Commedia”, “Angelo all’Inferno” feat. Salmo e Federica Abbate, “Mancanze Affettive” feat. Geolier, “Volgare” feat. Lazza, “Scala di Milano” feat. Guè,  “Diluvio a Luglio” feat. Marracash, “Anime libere” feat. Rkomi & Bresh e “Bagagli (improvvisazione)”.

Leggi anche