NEWS:

VIDEO | Sta male sul traghetto, ecco come l’elicottero arriva e gli salva la vita

Raggiunta la nave, che era a largo del golfo di Napoli, l’equipaggio ha garantito l'imbarco del paziente con il verricello: l'uomo è stato sollevato insieme all'operatore

Pubblicato:28-11-2022 12:22
Ultimo aggiornamento:28-11-2022 12:23
Autore:

elicottero aeronautica_salvataggio traghetto
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA- Un elicottero dell’85° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) di Pratica di Mare è decollato ieri pomeriggio dall’aeroporto di Capodichino per effettuare il recupero di un passeggero colto da malore dalla nave traghetto “Venezia” partita da Genova e diretta a Malta.
L’intervento dell’aeromobile militare, decollato intorno 17.30 dall’Aeroporto di Capodichino si è reso necessario per permettere al paziente di poter raggiungere il più vicino ospedale nel più breve tempo possibile.

Raggiunta la nave, che in quel momento stava transitando a largo del golfo di Napoli, l’equipaggio si è attivato immediatamente garantendo l’imbarco immediato del paziente attraverso l’utilizzo del verricello. Atterrati intorno le 18.20 all’Ospedale del Mare di Napoli, l’uomo è stato affidato alle cure mediche del personale sanitario. L’elicottero ha fatto poi ritorno alla base di Capodichino dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.

Il trasporto di ieri è stato richiesto dal Maritime Rescue Coordination Center della Guardia Costiera di Roma ed è stato coordinato dal Rescue Coordination Centre (RCC), la struttura operativa del Comando delle Operazioni Aerospaziali che supervisiona e coordina anche tipologie di missioni come il trasporto sanitario d’urgenza.


L’85° Centro C.S.A.R.- ricorda infine l’Aeronautica militare- è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche difficoltose.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it