NEWS:

La mamma di Giuseppe Parretta: “Non dimenticatelo, voglio giustizia”

Il ragazzo di 18 anni fu ucciso a colpi di pistola dal pluripregiudicato Salvatore Gerace nella sede dell’Associazione LibereDonne di Crotone dove sua madre lavorava

Pubblicato:28-11-2019 09:28
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:40
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il 5 dicembre saprò se mio figlio potrà riposare in pace, se questo Paese avrà rispetto e memoria del sacrificio di un innocente”. È prevista infatti per quella data, alla Corte d’Assise di Catanzaro, la sentenza di primo grado per la morte di Giuseppe Parretta, il ragazzo di 18 anni, ucciso a colpi di pistola, i l 13 gennaio 2018, dal pluripregiudicato Salvatore Gerace nella sede dell’Associazione LibereDonne di Crotone dove sua madre, Katia Villirillo, da anni lavora per aiutare le donne vittime di violenza, tratta, prostituzione. 

LEGGI “La ‘ndrangheta ha ucciso mio figlio, io abbandonata dalle istituzioni”

Un impegno quello di Katia “che dava fastidio alla piazza di spaccio del Gerace– come ha ricordato anche in aula la mamma coraggio- e che mio figlio ha pagato con la vita, cadendo vittima di una vera e propria esecuzione davanti a me, a sua sorella e al suo fratello minore”. 


“Alle Istituzioni, ai media, ma anche a tutti i cittadini- ha proseguito Katia Villirillo nella sua intervista alla Dire- chiedo di non dimenticare Giuseppe, il suo gesto eroico di difesa verso sua madre, il suo martirio in una terra inquinata da malavita e criminalità in cui pochissimi, come fa l’Associazione LibereDonne, hanno il coraggio di provare a cambiare le cose, a partire dai giovani e dalla scuola. Appendete striscioni fuori dalle finestre, sui balconi, nelle strade, fatelo in memoria di Giuseppe, ucciso da chi non vuole presidi di legalità in una terra sequestrata dalle mafie. Mi hanno condannato all’ergastolo, sopravvivo alla sua assenza solo per avere giustizia e per non rendere vano il suo coraggio: continuerò a salvare le donne”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it