Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Paola Cortellesi trionfa alla 18esima Festa del Cinema di Roma con ‘C’è ancora domani’. L’esordio alla regia dell’attrice si è aggiudicato tre riconoscimenti: il premio del pubblico, il premio speciale della giuria e menzione speciale miglior opera prima.
A partire dalla scorsa edizione, la Festa del Cinema di Roma è stata ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films). Una giuria presieduta dall’attore, regista e produttore Gael Garcia Bernal e composta dalla regista britannica Sarah Gavron, dal regista, sceneggiatore e poeta finlandese Mikko Myllylahti, dall’attore e regista francese Melvil Poupaud e dall’attrice e regista italiana Jasmine Trinca, ha assegnato i seguenti riconoscimenti ai film del Concorso Progressive Cinema: Miglior Film a ‘Pedágio’ (‘Toll’) di Carolina Markowicz; Gran Premio della Giuria a ‘Blaga’s Lessons’ di Stephan Komandarev; Miglior regia a Joachim Lafosse ‘Un silence’ (‘A Silence’); Miglior attrice – Premio ‘Monica Vitti’ ad Alba Rohrwacher per ‘Mi fanno male i capelli’; Miglior attore – Premio ‘Vittorio Gassman’ a Herbert Nordrum per ‘Hypnosen’ (‘The Hypnosis’); Miglior sceneggiatura ad Asli Özge per ‘Black Box’. E ancora, Premi speciali della Giuria (proposti dal Presidente a scelta fra le categorie sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale): ‘Ashil’ (‘Achilles’) di Farhad Delaram, ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi, ‘The Monk and the Gun’ di Pawo Choyning Dorji.
Una giuria presieduta dal cineasta Paolo Virzì e composta dalla produttrice e distributrice francese Adeline Fontan Tessaur e la drammaturga e sceneggiatrice Abi Morgan ha assegnato il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas (scelta fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public), al film: ‘Cottontail’ di Patrick Dickinson. Inoltre, sono state assegnate due Menzioni Speciali Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas ai film ‘C’è ancora domani’ e ‘After the fire’ di Mehdi Fikri.
Una giuria presieduta dall’attrice francese Philippine Leroy-Beaulieu e composta dal regista e sceneggiatore italiano Alessandro Aronadio e la sceneggiatrice italiana Lisa Nur Sultan ha assegnato il Premio ‘Ugo Tognazzi’ alla Miglior commedia (scelta fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public), al film ‘Jules’ di Marc Turtletaub È stata inoltre assegnata la Menzione Speciale del Premio ‘Ugo Tognazzi’ ad Asta Kamma August e Herbert Nordrum per ‘Hypnosen’ (‘The Hypnosis’). Tra i film del Concorso Progressive Cinema, gli spettatori hanno assegnato il Premio del Pubblico al film: ‘C’è ancora domani’.
Lo scorso maggio è stato lanciato il bando per il Premio SIAE Cinema che va al progetto con la migliore sceneggiatura – scritta da uno sceneggiatore o una sceneggiatrice under 35 di nazionalità italiana o residente stabilmente in Italia – per la realizzazione di un’opera prima o seconda. Il riconoscimento del valore di 150mila euro è destinato alla produzione italiana che realizzerà il film tratto dalla sceneggiatura vincitrice. I progetti sono stati valutati da una giuria composta dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone, il produttore cinematografico Carlo Cresto-Dina e il compositore Pivio che ha premiato ‘Il primo figlio’ di Mara Fondacaro.
Nei giorni scorsi sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti: Premio alla Carriera a Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi; Premio Progressive alla Carriera ad Haley Bennett; Premio Progressive alla Carriera a Camila Morrone. Fra i premi collaterali: Premio FS a ‘La nostra monument valley’ di Alberto Crespi e Steve Della Casa assegnato dal Gruppo FS Italiane; Premio “Il viaggio in Italia” a ‘L’impero della natura. Una notte al parco del Colosseo’ di Luca Lancise e Marco Gentili patrocinato dal Ministero del Turismo ed Enit – Agenzia nazionale del turismo La Regione Lazio ha assegnato il premio “Lazio Terra di Cinema” a Juliette Binoche.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it