NEWS:

Video Systems: robot e Ai per eliminare i lavori usuranti

L'azienda di Codroipo sta integrando nel progetto AI PRESTO la propria tecnologia APICUS: "L'impiego del sistema è possibile in qualsiasi azienda meccanica di media dimensione"

Pubblicato:28-10-2022 11:29
Ultimo aggiornamento:28-10-2022 11:29
Autore:

video_systems
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un robot, dotato di intelligenza artificiale, che supporta il lavoro umano nelle attività usuranti. Se alcune previsioni pessimistiche immaginano un futuro in cui le macchine sostituiranno l’uomo, la realtà dell’innovazione made in Italy si impegna per progettare un presente migliore. Su questo solco nascono i progetti di Video Systems, azienda tecnologica di Codroipo che sta integrando nel progetto AI PRESTO la propria tecnologia APICUS, una stazione robotica da integrare nelle aziende meccaniche per migliorare i processi di controllo qualità.

L’obiettivo, come spiega Alessandro Liani, ceo dell’azienda friulana, è “controllare in automatico l’usura dell’utensile alloggiato nel cono. Al termine di ogni ciclo di lavorazione, occorre osservare lo stato dell’utensile per determinarne il livello di deterioramento, prima di scartarlo o, se riutilizzabile, di riportarlo in magazzino . Questa attività è sempre svolta da un operatore umano e non è priva di problemi: si rischia di reimpiegare un utensile usurato”.

La stazione robotica progettata è gestita da software che permettono il riconoscimento dell’utensile e il controllo visivo della sua qualità, segnalando sullo schermo dell’operatore l’esito dell’analisi e supportando senza errori la gestione del carico e dello scarico del magazzino. A risolvere un compito ripetitivo – ed eseguito più volte al giorno nei processi industriali delle aziende di meccanica, in particolare – ci pensa così una macchina intelligente, evitando rischi ed accelerando le operazioni.


“La tecnologia APICUS – specifica Liani – nasce dal problema delle malattie professionali: come ha rilevato l’INAIL, il 23% di queste sono causate da lavori usuranti. Anche in AI PRESTO abbiamo voluto risolvere problematiche di lavori ripetitivi e ci siamo riferiti ad una nostra precedente esperienza in ambito aero-spazio (progetto InterQ), dove abbiamo applicato APICUS, un sistema robotico di visione artificiale ed AI che movimenta una telecamera su un braccio robotico per eseguire il controllo qualità”.

AI PRESTO rientra nel progetto AI REGIO, dedicato appunto all’intelligenza artificiale e alla trasformazione digitale, ed è coordinato dal Politecnico di Milano, vede Video Systems come technical provider, Itermek Srl come end-user e LEF come centro di competenza e disseminazione.

“Attualmente Video Systems impegna sette persone – dice Alessandro Liani – e stiamo testando la soluzione in diversi scenari manifatturieri. Siamo a un buon punto, contiamo di terminare tutte le fasi a febbraio 2023. L’impiego del sistema è possibile in qualsiasi azienda meccanica di media dimensione, la sua tecnologia è utile in ogni processo di controllo qualità caratterizzato da ripetitività”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it