NEWS:

Primo ciak per ‘Nudes’, serie tv sul revenge porn di Laura Luchetti

Il remake italiano del teen drama norvegese sarà disponibile su Raiplay

Pubblicato:28-10-2020 11:28
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:08

telefono cellulare smartphone
FacebookLinkedIn


LAURA LUCHETTI

ROMA – Sono iniziate a Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto e Bologna le riprese della serie ‘Nudes’, primo progetto televisivo di Laura Luchetti (regista di ‘Fiore Gemello’) e remake italiano del teen drama norvegese omonimo, prodotto in collaborazione con Rai Fiction per Rai Play, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna.

DI COSA PARLA ‘NUDES’

La storia, in dieci episodi da venti minuti, ruota attorno alle esperienze di un gruppo di teenager che si ritrova a fare i conti con la divulgazione online di immagini a sfondo sessuale, addentrandosi nell’insidioso mondo dei social media attraverso un linguaggio intimistico e il punto di vista dei suoi giovani protagonisti. La serie affronta il tema del ‘revenge porn’ con sguardo realistico e moderno rivolto agli adolescenti, ma aprendo gli occhi anche al pubblico adulto sui pericoli del rapporto tra internet e sessualita’ dei teen. L’obiettivo e’ narrare le conseguenze di un gesto spesso fatto con superficialita’, senza consapevolezza. La sua forza e’ farlo dal punto di vista dei ragazzi: senza filtri, con disarmante, dura e commovente sincerita’. Senza puntare l’indice ne’ verso chi commette il gesto ne’ su chi lo subisce, ma mostrando quanto, negli adolescenti, il pensiero e il giudizio sulle cose sia ancora acerbo, in formazione. Quanto un’azione compiuta con leggerezza possa dimostrarsi devastante e incontenibile.


“‘Nudes’ e’ un progetto a cui tengo molto e che mi da’ l’opportunita’ di raccontare in maniera approfondita e realistica il fenomeno del ‘revenge porn’, una realta’ giovanile allarmante ed estremamente attuale. È un onore lavorare a una delle prime serie originali di Rai Play e ringrazio Bim Produzione e il gruppo Wild Bunch per avermene affidato la regia”, ha dichiarato Luchetti. La serie originale e’ stata un successo in Norvegia per aver acceso un riflettore sulle problematiche delle nuove generazioni legate all’uso scorretto dei social media, vincendo il premio come Miglior Programma Televisivo per Ragazzi e Miglior colonna sonora, al Gullruten, il piu’ prestigioso premio televisivo norvegese. Distribuita da Wild Bunch TV, la serie originale e’ gia’ stata venduta in molti Paesi tra i quali il Regno Unito, dove BBC3, per la prima volta, ha mostrato interesse nei confronti di un prodotto non in lingua inglese.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it