Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Tg Riabilitazione, edizione del 28 ottobre 2020

E' online l'edizione settimanale
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

– NASCE ASSOCIAZIONE TECNICO SCIENTIFICA FISIOTERAPIA

Novità di portata storica per i fisioterapisti italiani: l’AIFI, la realtà che dal 1959 rappresenta la professione, ha completato la trasformazione in Associazione Tecnico-Scientifica alla luce della legge 24 dell’8 marzo 2017 e successive modificazioni, con la denominazione di Associazione Italiana Fisioterapia. Il cambiamento di vocazione e compito, contemporaneo alla recente elezione della Commissione d’Albo, è stato sancito dal cambio di Statuto dell’Associazione, approvato a larghissima maggioranza al termine del Congresso politico AIFI, tenuto con una diretta digitale nelle giornate 24-25 ottobre e salutato con emozione ed entusiasmo dalla presidente del Congresso, Patrizia Galantini, e dal presidente AIFI, Mauro Tavarnelli.

– RIABILITAZIONE VESTIBOLARE FONDAMENTALE RECUPERO EQUILIBRIO

Movimenti rotatori, oscillatori o di sbandamento quando in realtà si è fermi, accompagnati in fase acuta da sudore e nausea. Questo è quello che un soggetto può avvertire quando sopraggiunge una vertigine. Il 30% della popolazione italiana riferisce di aver sofferto di questi sintomi almeno una volta nella vita. Per capire qual è l’origine delle vertigini, come si effettua la diagnosi e quali sono le strategie terapeutiche vincenti la Dire ha intervistato Giuseppe Attanasio, professore del corso di Vestibologia presso la Sapienza di Roma e dirigente medico Otorino presso il Policlinico Umberto I.

– ORTA (COLIBRI’): NUOVA VILLA BELLOMBRA MODELLATA SU PAZIENTE

Dopo l’acquisto nel 2019 di apparecchiature robotiche per la riabilitazione tra le più innovative a livello mondiale, Villa Bellombra, presidio ospedaliero fondato nel 1924 e specializzato nella riabilitazione intensiva, investe ed entro due anni trasferirà la propria sede. Dalla storica palazzina di via Bellombra, a Bologna, dove oggi continua a erogare cure e assistenza a pazienti neurologici e ortopedici, al complesso innovativo in costruzione in zona Casteldebole. Ne ha parlato Averardo Orta, ad del Consorzio ospedaliero Colibrì.

– INAUGURATA STRUTTURA RIABILITATIVA A POGGIO MIRTETO (RI)

È stata inaugurata, dopo il completamento dei lavori, la struttura residenziale riabilitativa di Poggio Mirteto, in provincia di Rieti, unica nel Lazio a essere interamente pubblica. Sono diverse le patologie trattate e legate alla riabilitazione per persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale: esiti di lesioni neurologiche vascolari e neurologiche traumatiche, malattia di Parkinson e parkinsonismi, altre malattie neuro-degenerative, malattie neuromuscolari, sclerosi multipla e altre malattie demielinizzanti, esiti di amputazione di arti, malattie ortopediche e reumatologiche, esiti di patologie cardiologiche emodinamicamente stabilizzate, malattie vascolari.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»