NEWS:

Giappone-Titano, 20 anni di relazioni diplomatiche

ROMA - Musica e intaglio, le arti nipponiche svelate ai sammarinesi. La Segreteria di Stato agli Affari Esteri

Pubblicato:28-10-2016 16:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Musica e intaglio, le arti nipponiche svelate ai sammarinesi. La Segreteria di Stato agli Affari Esteri fa sapere che il prossimo 1° novembre si terrà l’iniziativa “Il Giappone in San Marino“, una serie di eventi di presentazione della cultura nipponica nell’occasione del XX anniversario delle relazioni diplomatiche fra San Marino e il Paese del Sol Levante. Durante la serata di martedì prossimo, dalle ore 21 al Teatro Titano, si alterneranno momenti dedicati esclusivamente alla musica. Brani tradizionali e contemporanei saranno eseguiti con strumenti popolari giapponesi– il flauto diritto giapponese e il banjo giapponese a tre corde. A suonarli saranno due artisti di fama internazionale, al loro esordio a San Marino.

giappone_moda3Nella mattinata e nel primo pomeriggio del 1° novembre, all’Hotel Titano, si potrà invece assistere a dimostrazioni dell’arte dell’intaglio di verdure e ortaggi e del taglio artistico della carta. Yasai Zaiku e Kiri-E sono tecniche artigianali e decorative tradizionali del Giappone, che permettono di creare piccole sculture beneauguranti a decoro delle tavole in occasioni celebrative. Gli eventi sono promossi e organizzati dall’Ambasciata del Giappone presso la Repubblica di San Marino, unitamente all’istituto giapponese di cultura di Roma, con il sostegno del Consolato Generale Onorario, dell’associazione San Marino-Giappone e la collaborazione della segreteria agli Affari Esteri. La partecipazione agli eventi è gratuita.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it