NEWS:

Terremoto, gli sfollati sono migliaia

Le criticità legate alla viabilità sono state risolte e risulta regolare il traffico ferroviario sulla linea adriatica e per Roma

Pubblicato:28-10-2016 08:15
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:13

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

terremoto_26_ottobreROMA  – In seguito alle forti scosse registrate nella serata di mercoledì, il capo del Dipartimento della protezione civile, Fabrizio Curcio, ha incontrato ieri i Sindaci dei comuni più colpiti delle province di Macerata e Perugia per comprenderne le necessità e individuare le priorità di intervento. Con lui anche il Coordinatore della Dicomac, Titti Postiglione, il Commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani e i Presidenti della Regione Marche, Luca Ceriscioli, e della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

Nel comune di Camerino, si è tenuto un punto di situazione congiunto con il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, arrivati nel pomeriggio.

Nel corso dell’incontro, si è parlato dei bisogni dei cittadini e concordato sulla necessità di adottare soluzioni strutturali che escludano l’allestimento di aree di accoglienza soprattutto in ragione delle rigide temperature che caratterizzano questo periodo dell’anno.


Oltre alla possibilità di richiedere il Contributo di autonoma sistemazione, infatti, le alternative date ai cittadini consistono nell’alloggio in strutture agibili sul territorio o nel trasferimento in strutture ricettive sulla costa.

Più di 500 persone di Visso, Pieve Torina e Pievebovigliana hanno già scelto quest’ultima opzione utilizzando la propria vettura o i pullman messi a disposizione dalla protezione civile.

Circa 170 persone di Visso hanno raggiunto Civitanova Marche, mentre oltre 240 abitanti di Pieve Torina sono in arrivo a Sant’Elpidio.

Nei territori colpiti dal terremoto proseguono intanto le attività di assistenza alla popolazione e di verifica dei danni. A Camerino la Croce Rossa ha inviato una cucina da campo che potrà essere operativa già a partire da domani, mentre la mensa dello studentato universitario è risultata agibile con provvedimenti e potrà essere riattivata nei prossimi giorni.

Nel maceratese l’intervento delle squadre di ricerca e soccorso dei Vigili del fuoco non ha rilevato dispersi. In generale, le attività di assistenza sanitaria hanno riguardato casi di lieve entità, mentre quelle relative ai trasferimenti o alle evacuazioni preventive sono state consistenti e hanno interessato le strutture ospedaliere di Cingoli, Tolentino e Matelica.

Anche in diverse residenze sanitarie assistenziali e strutture socio-sanitarie si è provveduto al trasferimento dei pazienti in altri centri. Le criticità legate alla viabilità sono state risolte e risulta regolare il traffico ferroviario sulla linea adriatica e per Roma. Nelle frazioni più isolate, il Corpo forestale dello Stato è intervenuto sin dalle è prime ore dopo le scosse per effettuare controlli sulla viabilità montana e ha continuato a operare oggi con verifiche sulle strutture zootecniche. Infine, per quanto riguarda la rete idrica, le interruzioni nella distribuzione nelle località di Pioraco, Camerino e Visso sono state risolte con l’utilizzo di autobotti.

LEGGI ANCHE

Terremoto, ecco le macerie di Visso FOTO e VIDEO

Terremoto, l’Italia centrale trema ancora

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it