NEWS:

Alla Fiera di Roma torna ‘Abilmente’ il festival della manualità creativa dal 5 all’8 novembre

ROMA - Assemblare, trapuntare, stratificare, accostare, sferruzzare, creare, riciclare.

Pubblicato:28-10-2015 15:05
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:41

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Lavorare-a-magliaROMA – Assemblare, trapuntare, stratificare, accostare, sferruzzare, creare, riciclare. Siete appassionati di Diy (abbreviazione di Do It Yourself, equivalente dell’italiano fai da te) e handmade? Torna ‘Abilmente‘ alla Fiera di Roma dal 5 all’8 novembre per il secondo anno consecutivo, la Mostra-Atelier Internazionale della Manualita’ Creativa, organizzata da Fiera di Vicenza. Dalla formazione per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari all’arteterapia, alla quale saranno dedicati una conferenza e due workshop. Il Patchwork andra’ in scena nelle Aree Demo con le sue divertenti e dinamiche dimostrazioni pratiche. Spazio anche al Crochet e al Tricot che, in un Atelier completamente dedicato, saranno illustrati dai maggiori esperti del settore. La grande novita’ di quest’anno e’ il ricamo, che regalera’ ai visitatori di Abilmente un viaggio tra tradizione e contemporaneita’.

Grande protagonista il ‘Natale Creativo’. Alberi realizzati con materiali riciclati o con la carta, palline in maglia per addobbare l’abete e ghirlande in feltro: tutto e’ pensato per accogliere gli ospiti dell’Atelier della decorazione. Sempre in tema natalizio il workshop di cake design “Natale a Casa Miss Cake“. Nell’Atelier del bijoux i visitatori di Abilmente potranno trovare gioielli di ogni forma e colore realizzati a mano; nell’Atelier del Feltro potranno assistere ai lavori delle maestre feltraie che, mixando creativita’ e abilita’ tecnica, daranno vita a oggetti originali.

cake designLeitmotiv dell’iniziativa: la cultura del riciclo, che ad Abilmente diventa arte. In collaborazione con Riscarti- Festival Internazionale di riciclo – verra’ dimostrato come a tutto cio’ che viene scartato o buttato puo’ essere data una nuova vita mediante percorsi d’arte e green-design. Per i piu’ piccoli sabato 7 e domenica 8 l’associazione “Per fare un gioco” coinvolgera’ i bambini con divertenti attivita’ manuali, mentre per le mamme che desiderano personalizzare le feste di compleanno dei bimbi si terra’ il Party delle CreativeMamy, all’interno di un coloratissimo laboratorio.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it