NEWS:

Acquaroli chiede un piano straordinario nazionale per la sicurezza ambientale

Richiesta inserita e discussa tra i punti all’ordine del giorno della seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Pubblicato:28-09-2022 19:08
Ultimo aggiornamento:28-09-2022 19:08

francesco-acquaroli
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ANCONA – Dissesto idrogeologico: sono necessari un Piano straordinario nazionale per la sicurezza ambientale e la semplificazione del quadro normativo degli interventi di messa in sicurezza dei fiumi e del territorio che preveda le risorse per la realizzazione delle opere, e il potenziamento del personale. Questa la richiesta che oggi il presidente di Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha condiviso con i governatori, inserita e discussa tra i punti all’ordine del giorno della seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Dopo il ringraziamento per la solidarietà e la vicinanza di tutte le Regioni nei confronti delle Marche in seguito alla tragica alluvione del 15 settembre scorso, Acquaroli ha evidenziato la necessità a livello nazionale di fronteggiare con un un Piano straordinario nazionale eventi di questo tipo “segno inequivocabile e violentissimo di una nuova era climatica”, considerata l’enorme necessità di risorse per mettere in sicurezza l’intero territorio nazionale.

LEGGI ANCHE: Il meteorologo: “Alluvione Marche causata dal temporale autorigenerante v-shaped”
Le voci da Cantiano: “Cose mai viste”, “Aggrappata a un portafiori per salvarmi”
I funerali del piccolo Mattia morto nell’alluvione delle Marche

UN EVENTO STRAORDINARIO PER INTENSITÀ E LIMITATEZZA NEL TEMPO, UN EVENTO MILLENARIO”

“La Protezione civile regionale- ha spiegato Acquaroli- ha pubblicato il rapporto che descrive un evento assolutamente straordinario per intensità e limitatezza nel tempo, un evento millenario, che ha riversato sulle nostre montagne e sul nostro entroterra in pochissime ore una quantità di acqua che di solito cade in sei mesi. Questo ha creato le condizioni devastanti sui corsi dei fiumi e a valle, che purtroppo abbiamo visto. Al netto della forza di questo evento, sono chiare le conseguenze che dobbiamo trarre. Ogni Regione con i propri bilanci e con i fondi europei può fare sforzi che permettono una manutenzione ordinaria e qualche intervento mirato, ma non un intervento strutturale”.


LEGGI ANCHE: Alluvione nelle Marche, Acquaroli: “Danni per miliardi di euro”

“È IL MOMENTO DI ATTREZZARCI TUTTI AD AFFRONTARE EVENTI ‘FUORI SCALA'”

Pertanto il governatore ritiene “sia giunto il momento di attrezzarci tutti ad affrontare eventi ‘fuori scala’ e superare la frammentazione delle competenze. Credo che non ci sia altra via che quella di mettere in campo un Piano straordinario nazionale che punti, con risorse adeguate e una visione integrata e sinergica, sulla prevenzione dei rischi idrogeologici. Chiedo quindi a tutti di aderire a questa battaglia che non riguarda solo le Marche ma l’intera Nazione, per mettere in sicurezza i territori soprattutto quelli più vulnerabili. C’è poi l’aspetto normativo che va semplificato per velocizzare le procedure e gli interventi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it