NEWS:

Sicurezza sul lavoro, Draghi vede i sindacati: pronta una stretta sulle sanzioni

Il premier ha incontrato i segretari di Cgil, Cisl e Uil. Intesa sulla revisione e il potenziamento della formazione e delle sanzioni a seguito di ispezioni

Pubblicato:28-09-2021 08:57
Ultimo aggiornamento:28-09-2021 10:47
Autore:

draghi landini sbarra bombardieri
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “È stato un incontro molto utile per fissare un metodo di lavoro. C’è intesa su questi temi”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi dopo l’incontro con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Landini, Sbarra e Bombardieri sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Erano presenti anche i ministri del Lavoro Andrea Orlando e della Pubblica amministrazione Renato Brunetta e il sottosegretario Roberto Garofoli.


Nel corso dell’incontro con i leader sindacali, sono stati individuati alcuni interventi di immediata realizzabilità in materia di tutela della sicurezza e della salute sul posto di lavoro. In particolare: sulla revisione e il potenziamento del sistema della formazione dei dipendenti e degli imprenditori; la revisione e il potenziamento delle norme sanzionatorie da applicare a seguito delle ispezioni; la razionalizzazione dell’assetto delle competenze in materia di ispezione; la costituzione di una banca dati unica delle sanzioni applicate.

SBARRA: “INCONTRO POSITIVO E IMPORTANTE, SERVE STRATEGIA CONDIVISA”

“È stato un incontro positivo e importante, il Governo condivide la necessità di una strategia condivisa, finalizzata al contrasto delle troppe vittime. Sono numeri spaventosi, una lunga scia di sangue”. Così il segretario della Cisl, Luigi Sbarra, a RaiNews24, sulla riunione di ieri con il presidente del Consiglio.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it