NEWS:

Tutto De Gregori in un libro: 700 pagine di testi e storia delle canzoni

Domenica la presentazione, a Roma, all'Auditorium Parco della Musica

Pubblicato:28-09-2020 14:03
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 19:57

francesco-de-gregori
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Francesco De Gregori aveva ventuno anni nel 1972, quando con l’amico Antonello Venditti pubblicò il primo LP, Theorius Campus. L’anno seguente debuttò come solista (Alice non lo sa) e da allora sono venuti più di venti album in studio, che hanno cambiato la scena della musica italiana grazie a una capacità di fascinazione forte e rara: canzoni uncinanti che amano attingere dal folk anglosassone, dal rock, dalla musica popolare italiana, brani a volte elusivi e sfuggenti, enigmatici, capaci però di aprirsi a tutti, come dev’essere per la grande canzone. In quasi cinquant’anni di attività De Gregori ha scritto e cantato più di duecento testi, che mai prima d’ora erano stati oggetto di una raccolta integrale.

Enrico Deregibus, stimato studioso e cultore della canzone italiana, specie d’autore, annota e commenta i brani (insieme a vari altri solo interpretati dall’artista romano) in una radiografia approfondita di come sono nati e si sono sviluppati, indagandone le numerosissime sfaccettature, con molte rivelazioni inedite, analisi, aneddoti e con centinaia di dichiarazioni rilasciate negli anni da De Gregori. Più di 700 pagine. Un volume imponente, un caso quasi unico fra i libri dedicati a un cantautore nel nostro Paese.

Domenica 4 ottobre si terrà la presentazione presso la Sala Sinopoli, all’Auditorium Parco della Musica a Roma, alla presenza dell’autore e dello stesso De Gregori.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it