NEWS:

Def, Padoan: “Vanifica sforzi di anni, procedura Ue sarà automatica”

"Dal punto di vista della finanza pubblica questo Def rischia di vanificare gli sforzi fatti in passato per l'aggiustamento della finanza pubblica"

Pubblicato:28-09-2018 11:37
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:36
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Questo Def rischia di vanificare gli sforzi fatti in passato per l’aggiustamento della finanza pubblica“. Così il deputato del Pd ed ex ministro Pier Carlo Padoan, parlando con i cronisti alla Camera sul Def.

“Dal punto di vista dei contenuti ci sono cose strane- continua- non si parla di occupazione, l’ho sentita associata solo allo spazio che sarebbe lasciato libero dalle pensioni con la riforma della Fornero e non c’è alcun incentivo al lavoro perchè il reddito è un incentivo a non lavorare”.

“Osservo- insiste Padoan- che con il 2,4% di deficit mantenuto per 3 anni l’aggiustamento strutturale si allontana in misura significativa oltre che incidere sulla dinamica del debito”.


Secondo l’ex ministro la procedura di Bruxelles è inevitabile: “Sarebbe come un poliziotto che vede la macchina passare con il rosso senza fare nulla, la sanzione è un fatto automatico”. Detto ciò, “a seguito del giudizio che l’Europa darà, saranno i mercati a esprimersi, quindi ancora non ci siamo fermati”. Sarà allora che “lo spread potrà assumere una dinamica che rapidamente va fuori controllo”.

Padoan parla infine della manifestazione del Pd di sabato: “E’ possibile fare del bene al paese senza violare in modo così volgare i vincoli di bilancio e mettere a rischio la sostenibilità del paese”.

LEGGI ANCHE:

Salvini: Abolire povertà? Magari anche i pareggi del Milan, ma non si può

Il Pd lancia #pagailpopolo contro la manovra di Salvini e Di Maio

Manovra, Di Maio: “Aumenta lo spread? Non sono preoccupato”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it