NEWS:

Dalla Croce Rossa Italiana appello a donare sangue prima di partire per le vacanze

Lazio, Campania e Sardegna sono in difficoltà, soprattutto per quanto concerne la cura dei pazienti talassemici

Pubblicato:28-07-2022 12:22
Ultimo aggiornamento:28-07-2022 12:22

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

La carenza di sangue e plasma negli ospedali e nelle strutture sanitarie sta aumentando di giorno in giorno, tanto da far pensare ad una nuova, possibile emergenza, soprattutto in vista dell’esodo estivo. “I dati in nostro possesso ci parlano di un rallentamento delle donazioni. Come se non bastasse, le regioni virtuoLse sono in affanno e non riescono a rispondere al fabbisogno di altre”. È un quadro preoccupante quello rappresentato da Paolo Monorchio, referente nazionale della Croce rossa italiana per la donazione sangue.

LAZIO, CAMPANIA E SARDEGNA IN DIFFICOLTÀ

“Stiamo vivendo un momento drammatico- spiega Monorchio- Lazio, Campania e Sardegna sono in difficoltà, soprattutto per quanto concerne la cura dei pazienti talassemici. Realtà come Toscana e Lombardia, che prima fornivano sangue per compensare le mancanze di altre regioni, faticano a restare a regime”.
“A rendere ancora più grave la situazione è quanto accade, ad esempio, negli ospedali della Campania- prosegue Monorchio- strutture nelle quali, proprio a causa della mancanza di sangue, si stanno ritardando gli interventi chirurgici”.

L’INVITO AI CITTADINI

“Chiediamo uno sforzo straordinario ai cittadini, in particolare ai giovani: prima di partire per le vacanze estive, recatevi nei centri trasfusionali e donate!”, questo l’appello del referente nazionale della Cri per la donazione sangue. “Donare il sangue è un atto di solidarietà, un gesto semplice- conclude Monorchio- con il quale è possibile salvare molte vite”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it