NEWS:

A Firenze ci sarà una via Nilde Iotti, ok dalla Giunta

Fu la prima donna a ricoprire l'incarico di presidente della Camera. "Esempio ancora attuale per il rigore, l'intransigenza e la sensibilità"

Pubblicato:28-07-2020 14:51
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 19:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE — Nilde, anzi Leonilde Iotti, a 26 anni fu una delle 21 deputate all’Assemblea Costituente, eletta nelle liste del Pci dal primo voto anche femminile. Dal 1979 al 1992 presidente della Camera dei deputati, prima donna in quel ruolo. Sarà una delle altre “madri” della Repubblica ad entrare nella toponomastica di Firenze. A lei sarà intitolata l’area di circolazione che inizia da Stradone dell’Ospedale e termina in un tratto di via di Scandicci. Lo ha deciso la giunta approvando un’apposita delibera della vicesindaca e assessora alla Toponomastica Cristina Giachi.

LEGGI ANCHE: Sette strade intitolate alle donne ogni 100 per gli uomini: più della metà a madonne e sante

“Ha lottato contro i fascisti sulle montagne, si è battuta in Parlamento per il divorzio, l’aborto e la riforma del diritto di famiglia. E’ un esempio ancora attuale per il rigore, l’intransigenza e la sensibilità che sempre ne hanno ispirato l’impegno sociale e parlamentare“, spiega Giachi.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it