NEWS:

Imprese, ‘fabbrica intelligente’: Unicusano svela segreti industry 4.0

Infografica dell'Università racconta tendenza automazione

Pubblicato:28-07-2017 14:02
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Industry 4.0 è la tendenza dell’automazione industriale che integra nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività degli impianti. Visto il crescente sviluppo in Italia di questo nuovo concetto industriale, la Facoltà di Ingegneria dell’Università Niccolò Cusano ha realizzato una infografica per scoprire meglio di cosa si tratta. “Industry 4.0 è il nuovo concetto che sta cambiando l’idea stessa di fabbrica e produzione- spiegano dall’ateneo- Definita anche ‘Fabbrica intelligente’, la Industry 4.0 è la quarta rivoluzione industriale che passa per il concetto di Smart Factory, composto da tre parti: Smart Production, Smart Energy e Smart Service. E’ sicuramente un’importante strada per ripensare il rilancio della manifattura italiana e sostenere la crescita socio-economica dell’intero Paese”.

Grazie al progetto, si vuole illustrare il piano Industry 4.0 italiano sviluppato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Ministero dell’Economia, Ministero dell’Istruzione, Ministero del Lavoro e Ministero delle Politiche Agricole e dell’Ambiente. Il piano prevede che lo Stato supporti gli investimenti e operi promuovendo un matching tra startup, Pmi innovative, mercato e investitori. Gli obiettivi formativi del Piano Industry 4.0 sono quelli di raddoppiare gli iscritti agli istituti tecnici superiori, erogare competenze 4.0 a 200mila universitari, formare 3.000 manager e istituire 1.900 dottorati di ricerca. Nell’infografica, inoltre, è possibile notare gli effetti del piano sul mercato dei progetti italiani.

 



Industry 4.0: cosa è e come funziona in Italia e in Europa

Infografica a cura della Facoltà di Ingegneria Università Niccolò Cusano

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it