NEWS:

Covid, l’esperta: “I monoclonali non funzionano con Omicron 5, preoccupazione per i fragili”

Miriam Lichtner, primaria del reparto di Malattie infettive dell'ospedale Goretti di Latina: "I medici di famiglia hanno a disposizione gli antivirali"

Pubblicato:28-06-2022 13:08
Ultimo aggiornamento:28-06-2022 14:04

tamponi covid
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Contagi in crescita, tamponi ‘casalinghi’ magari non ripetuti nelle sedi autorizzate e il virus non s’arresta. Viene chiamata ‘ondatina‘, ma intanto nei reparti ordinari i ricoveri riguardano soprattutto i soggetti fragili affetti da più patologie. Molti di questi potrebbero essere gestiti a casa dai medici di medicina generale che oggi hanno la facoltà di prescrivere a domicilio la terapia con gli antivirali. Ma quanti professionisti ne sono a conoscenza o applicano correttamente i protocolli? Che estate ci aspetta? L’agenzia di stampa Dire per fare il punto ha intervistato Miriam Lichtner, primaria del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Goretti di Latina e professoressa all’Università La Sapienza di Roma.

– Quali sono i messaggi che è bene che la popolazione recepisca in questa fase di abolizione delle restrizioni?

“Siamo davanti ad una situazione che conosciamo e che abbiamo visto e rivisto da due anni e mezzo. Peraltro si evidenzia un’alta diffusione dei contagi che sappiamo bene porta con sé inevitabilmente anche la conta dei casi più gravi. Se i casi gravi sono pari all’1% e i pazienti sono 100 il caso grave sarà pari a 1 ma se i casi gravi sono 10mila, l’1% diventa chiaramente un numero considerevole. L’incremento dei contagi non è mai una cosa positiva e la variante Omicron 5 crea inquietudine a noi infettivologi perché sappiamo che molti farmaci a disposizione che utilizzavamo prima non sono efficaci sulle nuove varianti. Un esempio per tutti è offerto dagli anticorpi monoclonali. Il consiglio è stare attenti e non abbassare la guardia proprio adesso. La stagione estiva e il caldo giocano a favore perché ci consentono di stare fuori casa con i nostri amici e consentono di ventilare meglio le nostre case. Ribadisco la mascherina purtroppo va ancora indossata e usata in modo ragionato. Mi spiego meglio: se una persona cammina da sola per strada chiaramente non deve usarla, il rischio è quello di soffocarsi, ma è diverso se il soggetto entra in un negozio, in autobus o è ad un concerto con molte altre persone. Assolutamente la mascherina in tali casi va usata”.


COSA DEVONO FARE MEDICI DI FAMIGLIA CON I FRAGILI

– In che modo i medici di medicina generale (Mmg) devono gestire i pazienti? Dico questo perché molti non sono a conoscenza ancora dei protocolli corretti e aggiornati soprattutto in casi di comorbilità nei pazienti fragili, è così?

“Nel caso si tratti di un paziente fragile è molto importante ricordare agli Mmg che abbiamo a disposizione delle armi che qualche mese fa non erano disponibili. Faccio riferimento a dei farmaci antivirali che sono a disposizione diretta del medico di medicina generale e che sono in grado di bloccare il virus nelle primissime fasi. Ciò evita al paziente contagiato tutti quegli effetti negativi tipici del contagio sia a breve termine, come la polmonite, sia a lungo termine come la sindrome post covid che si può riguardare anche problemi di tipo infiammatorio e articolare. È importante che gli Mmg sappiano queste cose e diano ai soggetti fragili questa valida opzione terapeutica entro i 3 giorni dal contagio fino ad un massimo di 5 giorni. Ma chi sono i soggetti fragili? Possiamo definire così le persone over 65 ma anche i più giovani che hanno altre patologie come quelle oncologiche o oncoematologiche. In particolare in questa fase della pandemia abbiamo ricoverato molti pazienti oncoematologici, sottoposti a terapie immunosoppressive, e che inizialmente hanno un Covid lieve che invece nel corso delle settimane si aggrava e può perdurare lungamente nei mesi. Per questo ribadisco è fondamentale trattarli subito. Ma nella categoria dei fragili vanno contemplati anche i soggetti affetti da diabete, alcuni dei quali non sanno di essere diabetici, in tali casi i medici di base hanno il dovere di indagare bene. E ancora nella categoria a rischio rientrano i soggetti affetti dalle patologie broncopolmonari croniche come la Bpco e l’asma grave. Poi ci sono anche giovani che sono affetti da patologie infiammatorie intestinali e che sono trattati con anticorpi monoclonali anti citochinici. Non bisogna dimenticare che rientrano nella cerchia dei soggetti fragili anche gli obesi e quelli con sindrome metabolica. Insomma emerge che abbiamo un elenco molto ampio di soggetti che vanno protetti in fasi iniziali della malattia”.

QUARTA DOSE: SI O NO?

– Sempre restando nel cerchio dei fragili … quarta dose sì o quarta dose no, molti pensano che sia bene aspettare l’autunno, magari con l’arrivo di un nuovo vaccino che tanto questo non risponde bene alle varianti. Qual è il suo punto di vista a riguardo? Che messaggio recapitare alla persone che ci seguono?

Credo che la quarta dose vada somministrata ai fragili. Molti pazienti lamentano il fatto che anche coloro che si sono sottoposti a tre dosi di vaccino si sono infettati ugualmente perché fare allora la quarta dose? Il motivo dico io è ben chiaro, nei due mesi successivi alla vaccinazione, c’è una grossa produzione anticorpale che consente di bloccare non solo il virus specifico, ma offre una protezione più variabile che riesce a bloccare anche le varianti ‘più lontane’ dall’originario virus di Whuan. Questo vuol dire che in attesa di un nuovo vaccino specifico e che speriamo che arrivi presto, il booster consente di avere una carica anticorpale che blocca per uno o due mesi. Bisogna ricordare in questa pandemia che l’obiettivo finale non è bloccare l’infezione ma evitare la forma grave della malattia. Quindi consiglio assolutamente agli anziani con più di 80 anni di fare la quarta dose assolutamente”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it