NEWS:

Burkina Faso, il monito del presidente contro le donne che manifestano per la sicurezza

Roch Marc Christian Kaboré invita ad annullare i cortei in cui i partecipanti, in maggioranza donne sfollate e vedove di soldati o poliziotti uccisi da combattenti di gruppi ribelli, chiedono maggiore sicurezza: "Non metteranno fine al terrorismo"

Pubblicato:28-06-2021 13:46
Ultimo aggiornamento:28-06-2021 13:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Bisogna annullare le manifestazioni di protesta in programma nel prossimo fine-settimana perché “non metteranno fine al terrorismo”: è la posizione espressa dal presidente del Burkina Faso, Roch Marc Christian Kaboré, all’indomani di un corteo per chiedere sicurezza e protezione che si è tenuto a Kaya, nel nord-est del Paese. A questa manifestazione hanno preso parte perlopiù donne sfollate e vedove di soldati o poliziotti uccisi da combattenti di gruppi ribelli. Secondo giornalisti locali che hanno postato fotografie e video sui social network, alcune di loro sono animatrici della “Brigata verde” di Kaya e durante il corteo hanno mostrato scope.


Tra gli slogan su striscioni e cartelli anche “No all’insicurezza crescente” e “Vogliamo coltivare i nostri campi in pace”. Il corteo era stato convocato dopo un agguato nel quale la settimana scorsa erano stati uccisi 11 poliziotti e militari. A inizio mese, il 4 giugno, avevano suscitato sgomento le notizie giunte da Solhan, un villaggio del nord-est assaltato da un gruppo armato che aveva causato la morte di almeno 130 persone. Secondo Kaboré, “né le marce, né le pubblicazioni insidiose sui social media né gli appelli a mettere in discussione la nostra democrazia conquistata a caro prezzo ci consentiranno di porre fine al terrorismo nel nostro Paese”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it