NEWS:

Da oggi via le mascherine all’aperto, tutta l’Italia è in zona bianca

Ma non bisogna abbassare la guardia, l’Ecdc: "Entro fine agosto il 90% dei casi in Europa sarà dovuto alla variante Delta"

Pubblicato:28-06-2021 08:50
Ultimo aggiornamento:28-06-2021 18:14
Autore:

turisti_mascherine_coronavirus_imago
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’Italia torna a respirare. Dopo tanti mesi da oggi cade l’obbligo della mascherina all’aperto. L’intera penisola infatti è in zona bianca con “una incidenza stabilmente e significativamente sotto i 50 casi x 100.000 abitanti nei 7 giorni, indicativa di una contenuta circolazione del virus SARS-CoV-2”, ha fatto sapere il Cts. Non bisogna però abbassare la guardia, la variante Delta continua a diffondersi e si stima che entro fine agosto il 90% dei casi in Europa sarà di questo tipo. A lanciare l’allarme è stato l’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che ha raccomandato di completare quanto prima il ciclo vaccinale. Al riguardo ieri il il commissario straordinario al Covid Francesco Paolo Figliuolo ha rassicurato circa la quantità di vaccini disponibili: abbiamo sieri “a Rna a sufficienza. Ora usiamo AstraZeneca solo per la seconda dose agli over 60 e Johnson per le persone difficili da individuare o per categorie particolarmente mobili”. E riguardo la confusione sulla vaccinazione eterologa ha ammesso: “Probabilmente si poteva comunicare meglio”.

LEGGI ANCHE: Covid, entro fine agosto il 90% delle infezioni in Europa sarà da variante Delta


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it