NEWS:

Maturità, Piotta: “Ero un po’ teso ma feci un esame brillante”

Intervistato da diregiovani.it, il rapper ha raccontato di essersi diplomato al liceo classico Giulio Cesare: "presi 54/60"

Pubblicato:28-05-2016 15:01
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Piottaedited

ROMA – Un esame “brillante“. Tommaso Zanello, più conosciuto come ‘Piotta‘, ha un ricordo tutto sommato positivo del suo esame di maturità.Intervistato da diregiovani.it, ha raccontato di essersi diplomato “al liceo classico Giulio Cesare, presi 54/60.  Andavo bene, ma forse ero più da un voto come un 7,5. Ma feci un esame da paura, brillante. Questa è la mia caratteristica, quando ilmomento è cruciale, rendo parecchio, sono concentratissimo”.

Eppure un momento di ‘tensione’, c’è stato eccome… “Il mio cognome inizia per ‘Z’, fu estratta una lettera che poteva essere’A’ o ‘B’, non ricordo. Alla fine eravamo rimasti in due, studiavamo insieme. Se ho copiato? No no”. L’esame di maturità “è il primo esame difficile. Ero teso, un po’ di più all’orale. Un minimo di ansia l’ho avuta per lo scritto di greco”.


D’obbligo un ricordo della notte prima degli esami: “Provavo a dormire ma non ci riuscivo. Di supporto c’è stato mio padre, armato di caffè. Poi ho fatto l’esame e dopo un po’ di tempo sono crollato”. Tra qualche settimana l’ansia da esame toccherà centinaia di studenti in tutta Italia: “Essendo il primo esame tosto non c’è un vero e proprio consiglio da dare. Ognuno dovrebbe, secondo me,cercare di capire il proprio limite e cercare di superarlo o comunque di farlo diventare l’arma a proprio favore”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it