Scuola, arriva la circolare sui compiti in classe e quelli per casa: le novità del ministero

Dal ministro Valditara le indicazioni per i docenti sull'assegnazione del lavoro da svolgere per migliorare la collaborazione tra scuola e famiglia

Pubblicato:28-04-2025 16:27
Ultimo aggiornamento:30-04-2025 11:03

compiti in classe
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Verifiche e compiti a casa sono da sempre lo spauracchio dei genitori che devono destreggiarsi nell’organizzazione familiare e lavorativa. Per “rafforzare sempre di più la positiva collaborazione fra famiglia e scuola”, il ministrero dell’Istruzione e del merito ha inviato ai dirigenti scolastici una nuova circolare in cui chiede agli insegnanti di “pianificare accuratamente” l’assegnazione di compiti a casa e quelli in classe. In particolare, viene chiesto ai docenti di non caricare sul registro elettronico compiti ‘last minute’, assegnati la sera prima per il giorno dopo ed evitare che in un solo giorno ci sia più di un compito in classe. Così facendo “si evita il rischio di concentrare le attività di verifica in classe e quelle personali di studio pomeridiano in un’unica giornata”.

L’intento della circolare è quello di fare in modo che il lavoro venga distribuito durante tutta la settimana, evitando di sovraccaricare gli studenti in alcuni giorni, soprattutto a ridosso di ponti e festività. Inoltre, prosegue la circolare ” i compiti vanno annotati oltre che sul registro elettronico anche sul diario personale degli studenti così da renderli più autonomi e responsabili”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy