NEWS:

L’Ucraina sotto i missili russi: colpite case, decine di morti tra cui bambini

Kiev e altre città dell'Ucraina sono sotto i missili russi: colpiti edifici residenziali, scoppiati incendi. Tra i morti ci sono anche diversi bambini

Pubblicato:28-04-2023 20:32
Ultimo aggiornamento:29-04-2023 17:10
Autore:

ucraina_mykolaiv
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Alessandra Fabbretti e Vincenzo Giardina

ROMA – È salito ad almeno 19 il bilancio dei morti provocati da missili russi contro le città dell’Ucraina centrale di Uman e Dnipro. La più colpita risulta Uman con 17 vittime tra cui due bambini. Funzionari del posto hanno riferito che i raid hanno colpito edifici residenziali, dove sono anche scoppiati incendi. Di una donna e una bimba di tre anni ferite a morte ha riferito invece Borys Filatov, il sindaco di Dnipro, una città dell’est più vicina alle linee del fronte nella regione del Donbass.

LEGGI ANCHE: Ucraina, l’inviato di Repubblica Zunino ferito a Kherson. Morto il suo interprete Bitik


Secondo le informazioni disponibili, diffuse da fonti locali e in qualche caso confermate da media russi, come l’agenzia di stampa Interfax, dalle prime ore della giornata le sirene hanno risuonato in tutto il paese e missili hanno raggiunto anche la capitale Kiev che le città di Poltava, Kremenchuk e Mykolaiv. La difesa ucraina avrebbe fatto sapere del respingimento di una ventina di altri missili. “Questa è la risposta russa alle inziative di pace”, ha scritto in un tweet il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

“L’Occidente” era pronto da tempo a “uno scontro” con la Russia, come hanno dimostrato sanzioni e forniture di armi contro Mosca avviate “subito” dopo il 24 febbraio 2022: è quanto ha detto invece il ministro della Difesa Sergej Shoigu, parlando a Nuova Delhi, la capitale dell’India, dove si è tenuta una riunione dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, un foro intergovernativo nato nel 2001 e con base in Cina.

(La foto di copertina è di repertorio)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it