NEWS:

Capri, in vendita la villa di Christian De Sica: è la storica dimora ‘I quattro venti’

Progettata dal pittore e poeta simbolista statunitense Elihu Vedde, venne edificata all'inizio del Novecento. Tra le sue mura, Lawrence scrisse il celebre 'L'amante di Lady Chatterley'

Pubblicato:28-04-2021 12:25
Ultimo aggiornamento:28-04-2021 12:28

villa quattro venti capri
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Christian De Sica e la moglie Silvia Verdone hanno messo in vendita la loro villa a Capri, che posseggono dal 1996. Si tratta di una porzione della dimora storica “I Quattro venti”, una di quelle che hanno contribuito al mito di Capri, progettata e fatta costruire dal pittore e poeta simbolista statunitense Elihu Vedder, tra il 1900 e il 1903, alle pendici del monte Solaro.

LA VILLA ‘I QUATTRO VENTI’

La villa della famiglia De Sica, in stile caprese, è stata realizzata in quello che fu lo studio d’artista di Vedder.

Venduta al conte Earl Brewster, la villa “I Quattro Venti” fu luogo di lungo soggiorno per lo scrittore D.H. Lawrence che qui lavorerà alla stesura del suo celeberrimo libro: “L’amante di Lady Chatterley”. L’intera proprietà passerà di nuovo di mano alla fine degli Anni Trenta, e continuerà a essere frequentata da tanti artisti, tra cui Joseph Beuys (che a Capri ha dedicato una sua celebre opera) e Cy Twombly.


villa quattro venti capri

“La prima volta che vidi Capri fu quando avevo nove anni – racconta De Sica – vi andai con mia madre per trovare mio padre Vittorio De Sica sul set del film La baia di Napoli in cui recitava con Sophia Loren e Clark Gable”. Da allora l’Isola di Capri è stata la protagonista di gran parte della vita privata del celebre attore. La villa gode di una vista su Capri, sulla Baia di Napoli e sul golfo di Salerno. Circondata da un giardino con alberi di agrumi e olivi è raggiungibile facilmente dal porto e, in dieci minuti a piedi, dalla famosa Piazzetta di Capri. Completamente ristrutturata, la villa si sviluppa complessivamente su 250 metri quadrati di interni, suddivisi su due piani, con due terrazzi con vista mare. La vendita è gestita in esclusiva dall’agenzia immobiliare Lionard Luxury Real Estate. Il prezzo di vendita non è ancora stato definito e la trattativa è riservata.

villa quattro venti capri

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it