NEWS:

Infanzia, al via corso per tutori legali di minori

PERUGIA - Ha come obiettivo la formazione dei tutori legali volontari

Pubblicato:28-04-2016 16:47
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
tv_bambiniPERUGIA – Ha come obiettivo la formazione dei tutori legali volontari per minori di età, il secondo corso che prenderà il via l’11 maggio, alle 15,30, alla Sala della Partecipazione di Palazzo  Cesaroni a Perugia: a renderlo noto è la Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Maria Pia Serlupini, spiegando che   la figura del tutore è necessaria quando “un bambino o un ragazzo è privo di genitori o quando i genitori non possono esercitare la responsabilità genitoriale per decisione dell’autorità giudiziaria o perché lontani, come nel caso dei minori stranieri non accompagnati”.
“In questi casi la legge prevede sia nominato un tutore che lo rappresenti legalmente. Il tutore legale volontario è una persona che si rende disponibile non solo ad esercitare questa funzione legale, ma si configura anche come una presenza ‘amicale’ che, di concerto con gli altri soggetti coinvolti, aiuta i ragazzi nell’esercizio dei diritti che le leggi nazionali ed internazionali riconoscono loro”.
“Fermo restando che l’atto di nomina del tutore è di competenza dell’autorità giudiziaria – specifica Serlupini – il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Umbria, secondo la legge che istituisce questa figura, ha il compito di creare un elenco di tutori volontari. A tal fine, in collaborazione con il Presidente del Tribunale dei Minori, il Presidente del tribunale Ordinario di Perugia, l’Associazione Mixtim ed altre associazioni del territorio, è stato organizzato un nuovo corso di formazione, rivolto a chiunque abbia la volontà di impegnarsi in questo importante e delicato compito, per garantire la presenza di tutori e rispondere così alle esigenze dei Tribunali e dei Servizi, ma soprattutto per garantire i diritti dei minori di età”.
Alla prima giornata del corsi interverranno, oltre alla Garante Serlupini, il Presidente del Tribunale dei Minori, Sergio Cutrona, il Presidente del Tribunale di Perugia, Aldo Criscuolo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it