NEWS:

Spiagge, Scajola: “Bene nuova legge Governo ma chiarezza”

GENOVA - "Apprezzo molto l'impegno e la disponibilità del ministro Enrico

Pubblicato:28-04-2016 16:45
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

spiagge_riminiGENOVA – “Apprezzo molto l’impegno e la disponibilità del ministro Enrico Costa che si confronta spesso con le Regioni e ha ben compreso la delicatezza del tema. Dal governo italiano mi aspetto però una posizione più chiara”. Lo dice l’assessore ligure all’Urbanistica e coordinatore del tavolo delle Regioni in materia di Demanio, Marco Scajola, al termine del tavolo ristretto tra governo e Regioni sulla Bolkestein. “Il governo ha voluto presentare alle Regioni alcuni principi guida generali- spiega l’assessore- che saranno utilizzati come parametri di riferimento nella realizzazione di un testo di legge nazionale in materia di demanio e Bolkestein, ma serve una posizione più netta e chiara soprattutto sui tavoli europei per tutelare le aziende italiane e valorizzarle con una legge ad hoc, in cui si chiede una proroga di almeno 30 anni”.

ombrelloni_spiaggeL’assessore Scajola chiede all’esecutivo che si continui a rivendicare “nelle sedi istituzionali nazionali e europee, il ruolo fondamentale che le nostre aziende balneari ricoprono per l’economia del Paese“. Scajola ha preannunciato che nei prossimi giorni convocherà le associazioni di categoria dei balneari per confrontarsi sul tema, in attesa di un nuovo incontro a Roma. Al tavolo, oltre a Scajola e al ministro Costa, hanno partecipato anche il sottosegretario all’Economia, Pierpaolo Baretta e gli assessori al Turismo di Abruzzo e Emilia Romagna.

di Simone D’Ambrosio, giornalista


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it