NEWS:

Internet, università e regioni insieme per il digitale al ‘Net Campus Day’

PERUGIA - Rinnovare la collaborazione tra Università degli studi

Pubblicato:28-04-2016 14:55
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:38

banda-internet_fili_banda-larga_rete-larga
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

banda ultra largaPERUGIA – Rinnovare la collaborazione tra Università degli studi di Perugia e Regione Umbria: con questo auspicio si è aperto oggi presso il Dipartimento di Matematica e Informatica di Perugia il “Net Campus Day”, terzo dei cinque giorni del programma “Umbria Digital Days”, alla presenza del pro-rettore, Fabrizio Figorilli, che ha ricordato l’importanza del ruolo che ha avuto anche l’Università di Perugia  per lo sviluppo della rete internet regionale, e dell’assessore regionale alla Salute, Riforme, Innovazione e Istruzione della Regione Umbria, Antonio Bartolini.
Nel corso dell’incontro l’assessore Bartolini ha sottolineato come “questo appuntamento serva a rinnovare il rapporto tra Regione e Università, una collaborazione che attraverso l’accensione della fibra ottica può ricevere un nuovo slancio e contribuire all’innovazione digitale di tutta l’Umbria. L’Università, tra le altre cose – ha detto – sta studiando algoritmi che possono essere applicati in materia sanitaria. In questo contesto, il nostro compito deve essere quello di sostenere queste attività di ricerca”.
“La Regione Umbria – ha concluso Bartolini – ha una dotazione cospicua dei fondi sull’Agenda Digitale. E molti di questi fondi sono finalizzati alla ricerca. Questa è l’occasione per riflettere su come attivare queste risorse finanziarie e su quali progetti”.
“Umbria Digital Days”, organizzata dalla Regione Umbria per festeggiare i 30 anni dalla nascita della Rete proseguirà con una serie di iniziative che si concluderanno nel pomeriggio di sabato 30 di aprile: domani, venerdì 29 aprile, dalle 10 alle 13 nella sede della scuola SS Cassata Gattapone, in via del Bottagnone 40, a Gubbio, è in programma “School Day: opportunità e insidie nella rete”.
All’incontro parteciperanno l’assessore regionale, Antonio Bartolini, il preside della scuola di Gubbio, David Nadery, il dirigente del Servizio Infrastrutture tecnologiche digitali Regione Umbria, Graziano Antonielli,  Mirko Pellegrino, vicedirigente della Polizia Postale e delle comunicazioni per l’Umbria, Antonella Gambacorta dell’ufficio scolastico provinciale di Perugia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it