NEWS:

Gimbe: “Ingiustificata la bassissima copertura con la quarta dose di vaccino”

Il presidente Nino Cartabellotta: "I nuovi contagi giornalieri si sono stabilizzati a quota 70mila, siamo in un plateau. Ma la protezione dei fragili è un obiettivo fondamentale"

Pubblicato:28-03-2022 13:20
Ultimo aggiornamento:28-03-2022 13:20
Autore:

vaccino over 80
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Settimana all’insegna di una buona notizia: “Ci troviamo in un plateau di nuovi casi giornalieri di contagio che si sono stabilizzati ormai da circa sette giorni attorno a quota 70-71 mila. Verosimilmente questo prelude ad una discesa della curva, auspicando che non si verifichi una diffusione del contagio nelle regioni del Nord”. A fare il punto sulla fase attuale dell’epidemia di Covid-19 è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto all”Italia s’è desta’, su Radio Cusano Campus.

“La cosa stranissima di questo rialzo consistente di casi è data dall’aumento dei contagi prevalentemente nelle regioni del Centro e del Sud mentre le grandi regioni del Nord, tra cui Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e in misura minore il Veneto, si sono mantenute con casi sostanzialmente stabili. Ovviamente – osserva Cartabellotta – l’aumento dei casi ha portato a un incremento dell’occupazione dei posti letto in ambito ospedaliero soprattutto in area medica: il 12 marzo avevamo 8.234 posti letto occupati mentre ieri erano 9.181, ossia quasi un migliaio in più. In terapia intensiva invece l’occupazione da parte di pazienti Covid è sostanzialmente stabile: da 447 posti letto del 12 marzo a 464 di ieri. Questo però dimostra che, pur trovandoci di fronte a una variante più contagiosa e meno grave, quando i casi aumentano notevolmente si verifica sempre un rimbalzo all’interno degli ospedali. Se la circolazione del virus rimane questa non dovremmo avere particolari problemi“.

Fermi invece sul fronte della campagna vaccinale: “Negli ultimi sette giorni (21-27 marzo) abbiamo registrato un ulteriore -25% di nuovi vaccinati che ammontano a poco più di 15 mila in questa settimana e questa discesa riguarda anche le terze dosi e le vaccinazioni in ambito pediatrico che hanno una copertura solo del 33,6%”, prosegue il presidente della Fondazione Gimbe.


“Ingiustificata la bassissima copertura con le quarte dosi riservate a quasi 800 mila persone immunocompromesse – continua Cartabellotta – che si attesta a poco meno del 7% con alcune differenze regionali (Piemonte 33,5%, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna e Bolzano a poco più del 14% ma Calabria, Basilicata, Molise e Abruzzo sono prossime allo 0%). In questa fase la protezione dei fragili è un obiettivo fondamentale: è davvero incomprensibile che queste persone non vengano vaccinate pur essendo noti i nominativi alle Asl”.

Dai dati dell’ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe “nel periodo 20 febbraio-22 marzo abbiamo registrato in termini di punti percentuali +0,2 vaccinati con almeno una dose, +1 per il ciclo completo, +3,5 per le terze dosi nonostante ci siano 4 milioni di persone che non hanno mai fatto alcuna dose e 2258.000 persone (esclusi i guariti da meno di 120 giorni) che potrebbero fare il booster. Sembra che l’avvicinarsi della scadenza dello stato di emergenza e i relativi messaggi comunicativi abbiano le persone dalla vaccinazione. Molti probabilmente pensano di vaccinarsi il prossimo autunno, ma questo rimane un problema quando il virus continua a circolare molto come in questo momento – aggiunge Cartabellotta – La copertura del vaccino dopo quattro mesi comincia a declinare ma i dati in nostro possesso sono ancora preliminari. È evidente che le persone fragili (gli over 80) possono beneficiare della quarta dose, la cui efficacia invece si annulla nella fascia 60-69 anni. Se a ciò aggiungiamo che gli attuali vaccini sono tarati sulla variante originale di Wuhan e che in questo periodo dovremmo rilevare una riduzione della circolazione virale, è ragionevole che dinanzi a evidenze scientifiche modeste l’Ema non si sia pronunciata – con esclusione degli immunocompromessi – con indicazioni precise sulla quarta dose”, conclude Cartabellotta.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it