NEWS:

Breton presenta passaporto vaccinale Ue, Coldiretti: “Salverà turismo da 27 miliardi”

Nel 2020 sei viaggiatori stranieri su dieci (59%) hanno dovuto rinunciare a venire in Italia per un totale di 57 milioni di turisti bloccati alle frontiere dall'emergenza Covid-19

Pubblicato:28-03-2021 15:39
Ultimo aggiornamento:28-03-2021 16:15
Autore:

passaporto_vaccinale_breton
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’arrivo per l’estate del passaporto vaccinale UE salva il turismo straniero in Italia che ha subito un buco di circa 27 miliardi nelle spese dei viaggiatori dall’estero che sono crollate del 61% nel 2020 rispetto all’anno precedente, toccando il minimo da almeno venti anni. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati di Bankitalia in riferimento all’arrivo entro 2 o 3 mesi del primo passaporto sanitario europeo, il cui prototipo è stato mostrato dal capo del task force Ue per i vaccini Thierry Breton sulla radio francese Rtl. Il passaporto sarà disponibile sia in versione cartacea che su smartphone. Sul documento sarà presente un QR code dal quale risulterà il tipo di vaccino effettuato o, per chi non ancora immunizzato, il risultato dell’ultimo tampone effettuato.

“Una svolta- dice Coldiretti- per salvare il turismo estivo dopo che sei viaggiatori stranieri su dieci (59%) hanno dovuto rinunciare a venire in Italia nel 2020 per un totale di 57 milioni di turisti bloccati alle frontiere dall’emergenza. E nel lockdown di Pasqua è praticamente azzerato anche quello nazionale con un italiano su tre (32%) che aveva programmi di viaggio per vacanze, gite fuori porta o visite a parenti e amici durante le feste di Pasqua e Pasquetta. L’assenza di stranieri in Italia grava sull’ospitalità turistica nelle mete più gettonate che risentono notevolmente della loro mancanza anche perché- sottolinea Coldiretti- i visitatori da paesi europei hanno tradizionalmente una elevata capacità di spesa. Ad essere penalizzate sono state soprattutto le città d’arte, che sono le storiche mete del turismo dall’estero, ma anche gli oltre 24mila agriturismi nazionali dove gli stranieri in alcune regioni secondo Campagna Amica rappresentano tradizionalmente oltre la metà degli ospiti”.

“La mancanza di vacanzieri si trasferisce a valanga sull’insieme dell’economia per le mancate spese per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir. Non è un caso che nel 2020 a far registrare il risultato più negativo nei consumi– continua la Coldiretti – sono stati gli alberghi ed i ristoranti con un calo del 40,2% seguiti dai trasporti che si riducono del 26,5% e dalle spese per ricreazione e cultura che scendono del 22,8%. Il cibo infatti- conclude la Coldiretti- è diventato la voce principale del budget delle famiglie in vacanza in Italia con circa un terzo della spesa di italiani e stranieri destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it