NEWS:

M5S, domani su Rousseau le ‘parlamentarie’ europee

Al via le 'parlamentarie' del M5S per scegliere i candidati per le prossime elezioni europee

Pubblicato:28-03-2019 09:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:17
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Domani dalle 10 alle 22 su Rousseau si voterà per la selezione dei futuri candidati alle elezioni europee che si svolgeranno il 26 maggio e che saranno decisive per il futuro dell’Europa e dell’Italia”. Cosi’ sul Blog delle Stelle.

“Nei prossimi 5 anni- spiegano i 5 stelle- dovremo affrontare un ripensamento dell’Europa, affinché sia capace di rispondere alle esigenze dei suoi cittadini in materia di crescita economica sostenibile, di occupazione, di evoluzione dei modelli di lavoro, di ripristino ed estensione dei diritti sociali, di attenzione all’ambiente e ai cambiamenti climatici, di gestione dell’impatto delle tecnologie emergenti, di difesa dei diritti vecchi e nuovi. Saranno anni cruciali per il nostro futuro e noi come MoVimento 5 stelle vogliamo dare un contributo ulteriore e fare in modo che l’Europa delle istituzioni si riavvicini ai propri cittadini”.

“La partecipazione- aggiungono- è nel nostro DNA. Domani tutti gli iscritti del MoVimento 5 Stelle abilitati ad accedere a Rousseau potranno scegliere online i propri candidati per le elezioni europee. Una cosa normale che in Italia fa solo il MoVimento 5 Stelle. Vogliamo portare in Europa anche questo esempio concreto. Su Rousseau ci sono 2.600 candidati con la volontà di mettersi a disposizione della comunità e con la convinzione dell’impegno e della serietà che questo richiede. Potranno votare gli iscritti da almeno 6 mesi con documento certificato. Ciascun iscritto potrà esprimere fino a 5 preferenze con un’unica operazione di voto. Il primo turno si svolgerà su base regionale e al termine i risultati verranno depositati presso due notai. In questa fase su base regionale non verrà reso pubblico il numero di preferenze ottenute dai candidati che accederanno al secondo turno per non influenzare la successiva votazione su base circoscrizionale. Tutti i voti diverranno pubblici al termine dell’intero processo di selezione”.


Domani, concludono, “sarà possibile votare dalle 10 alle 22 accedendo alla nuova area di voto. Decidere in che Europa vogliamo vivere è una nostra responsabilità e domani, votando i nostri candidati, faremo il primo passo in questa direzione”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it