NEWS:

Sospesa dall’insegnamento la prof. che esultò per la morte di Jole Santelli

La docente di Genova ed ex attivista grillina non percepirà quindi per 6 mesi nemmeno lo stipendio

Pubblicato:28-01-2021 13:20
Ultimo aggiornamento:28-01-2021 17:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Paola Castellaro, la docente di Genova ed ex attivista grillina che il 15 ottobre 2020 esulto’ su Facebook per la morte della presidente della Calabria Jole Santelli, è stata sospesa dal servizio per sei mesi. Lo apprende l’Agenzia DIRE.

Il provvedimento è arrivato alla fine di un procedimento disciplinare avviato dall’Ufficio scolastico per la Liguria che si è concluso a dicembre scorso. L’insegnante del Liceo statale Pertini di Genova non percepirà quindi per 6 mesi nemmeno lo stipendio. Al momento non risulta piu’ nell’organico dell’istituto superiore. Il preside del Liceo, Alessandro Cavanna, lo scorso ottobre, alla luce anche delle numerose mail e telefonate di proteste arrivate alla scuola, fece una dura lettera di censura verso la prof. definendo quelle parole sui social “offensive e denigratorie”. Il dirigente scolastico comunico’ che erano state “avviate tutte le procedure disciplinari previste dalla normativa nei confronti della docente interessata”. L’Ufficio scolastico per la Liguria, per conto del Ministero dell’Istruzione, avvio’ quindi le verifiche e gli approfondimenti sul caso. Il procedimento ora è concluso.

LEGGI ANCHE: Da liceo Pertini di Genova procedimento disciplinare a prof che insultò Santelli


La docente, con alle spalle anche una candidatura come consigliera comunale M5s alle amministrative 2017, a poche ore dalla morte della presidente della Regione Calabria, su Fb aveva scritto: “”Evvai! Una mafiosa di meno!!!“. Il post fu poi rimosso. Il Movimento 5 stelle Liguria prese subito le distanze annuciando che Castellaro non mai sarebbe piu’ stata candidata con loro.

Paola Castellaro è anche sotto indagine della Procura di Genova, per ‘diffamazione aggravata’, dopo la querela presentata dall’avvocato calabrese Sabrina Rondinelli per conto delle sorelle di Jole Santelli, Paola e Roberta.

Da qualche giorno il profilo social di Castellaro non è piu’ su Facebook. La sua pagina è scomparsa. Una delle ultime attività era stata, il 7 gennaio, l’aggiornamento della copertina con un immagine di Giuseppe Conte. Sotto quel post erano comparsi decine e decine di commenti di utenti Facebook, alcuni con insulti molto pesanti verso la docente. Attualmente Castellaro ha un profilo Instagram, dove, per una sorta di ‘contrappasso social’, è bersagliata da commenti di condanna, la maggior parte dei quali davvero molto violenti. Molti ne chiedono il lincenziamento dalla scuola.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it