NEWS:

Un liceo di Ravenna istituisce il congedo mestruale

All'artistico modificato il regolamento d'istituto a favore delle studentesse

Pubblicato:27-12-2022 17:03
Ultimo aggiornamento:27-12-2022 17:03

indirizzi Made in Italy
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Due giorni di assenza al mese ‘condonati’ per le ragazze che soffrono della sindrome da dolore mestruale. È la novità introdotta nel Regolamento d’istituto dal liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna. La delibera è stata approvata pochi giorni prima di Natale dallo stesso Consiglio di Istituto. Nell’atto si premette che “tra le deroghe relative al numero di assenze che possono compromettere la validità dell’anno scolastico, e quindi la scrutinabilità degli studenti, è ricompresa la ‘malattia o visita specialistica attestata da certificato medico, da prodursi subito dopo le assenze'”.

Nel caso particolare delle “studentesse affette da dismenorrea certificata“, cioè appunto il dolore uterino durante il periodo mestruale, viene riconosciuta “la possibilità di produrre un solo certificato medico all’anno, attestante detta sindrome, al fine di riconoscere sino a due giorni al mese come deroghe al vincolo di frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”.

Queste assenze, dunque, “non incidono sul monte ore massimo di quelle consentite ai fini della validità dell’anno scolastico, ferma restando la necessità della presentazione della giustificazione dei genitori (o delle studentesse maggiorenni), mediante libretto web”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it