NEWS:

VIDEO | Trasporti, De Luca: “La Campania sarà la Regione con il parco mezzi più moderno d’Italia”

Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca durante la presentazione dei 150 autobus nuovi per il trasporto pubblico locale

Pubblicato:27-12-2019 10:30
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “Investiamo circa 250 milioni di euro per mille autobus nuovi. È uno sforzo gigantesco che fara’ della Campania la Regione con il parco mezzi piu’ moderno d’Italia”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca durante la presentazione dei nuovi bus per il trasporto pubblico locale nel piazzale antistante la stazione Marittima di Napoli.

Stamattina sono stati consegnati 116 nuovi mezzi, che si aggiungono ai 50 gia’ consegnati a giugno. Nei primi mesi del 2020 saranno disponibili altri 40 nuovi bus, 71 in primavera. Ulteriori 201 pullman sono attualmente in produzione, 533 in gara, per un totale di 942 autobus nuovi, a cui si aggiungono le estensioni della fornitura, finanziati con un investimento complessivo di 233 milioni di euro. ”

Cercheremo di fare un passo in avanti nella qualita’ del trasporto pubblico locale. Vogliamo collocare la Campania al vertice anche nel settore dei trasporti: entro un anno e mezzo avremo rinnovato l’intero parco mezzi su ferro e su gomma della Campania”, ha assicurato De Luca.


I nuovi bus, consegnati a 35 aziende del tpl comprese la holding regionale Eav e la compagnia di trasporto della Citta’ Metropolitana di Napoli Ctp, sono forniti dalle societa’ Iveco, Industria Italiana Autobus e Socom. Si tratta di bus interurbani da 12 metri, urbani da 10 e 7 metri, e di autobus bipiano.

Tutti i mezzi sono a gasolio e contano dai 41 agli 84 posti passeggero complessivi. Dotati di cabina di protezione per il posto guida, sono gia’ predisposti per l’installazione di apparecchi elettronici come telecamere di videosorveglianza, Gps, obliteratici di ultima generazione, altoparlanti, monitor e pannelli al led.

“Ci sono aziende che, senza questo investimento della Regione, avrebbero chiuso i battenti. Questo – dice il governatore De Luca – e’ un motivo doppio di soddisfazione: miglioriamo il servizio ai cittadini e, contemporaneamente, diamo lavoro alle nostre fabbriche“.

DE LUCA: “IN 18 MESI ANCHE EAV AVRÀ IL TRAPOSTO PIÙ MODERNO D’ITALIA”

“Abbiamo ancora una situazione di sofferenza su Eav perche’ da 35 anni non si acquistava un treno nuovo ne’ si faceva una ristrutturazione. Noi abbiamo ristrutturato 15 stazioni e dopo Scampia, che oggi ha una stazione bellissima, procediamo anche con Porta Nolana e piazza Garibaldi. Poi ci saranno i treni nuovi: anche per Eav, con un po’ di pazienza, avremo entro un anno e mezzo il trasporto piu’ moderno d’Italia”.

“Per il trasporto gestito da Trenitalia – ha sottolineato De Luca – posso invece dire che abbiamo una situazione eccellente”. Anche Umberto De Gregorio, presidente dell’Ente Autonomo Volturno, e’ intervenuto dopo che il recente rapporto Pendolaria di Legambiente ha collocato la ex Circumvesuviana dell’Eav all’ultimo posto tra le linee di tpl per i pendolari.

“Abbiamo treni nuovi – ha precisato De Gregorio – e altri completamenti revampizzati per la Circumvesuviana. Abbiamo un treno gia’ in funzione mentre gli altri sono fermi perche’ in attesa dei collaudi”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it