Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Sono Roma Capitale e AOU di Cagliari le vincitrici dell’edizione 2024 dello Smartphone d’Oro, premio che ogni anno va alle migliori esperienze di comunicazione e informazione pubblica digitale. Ideato e organizzato da PA Social, nasce con l’obiettivo di valorizzare il lavoro fatto quotidianamente dai professionisti che operano nel settore pubblico. La premiazione si è svolta ieri a Roma a Binario F, all’interno del Super Day di PA Social, un evento unico che ha contato sulla partecipazione di numerosi professionisti della comunicazione, giornalisti, social media manager, amministratori pubblici, manager, enti e aziende provenienti da tutta Italia. “Complimenti a chi ha vinto puntando sull’innovazione, grazie alle tante realtà di tutto il Paese che hanno partecipato – ha detto Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social – La comunicazione pubblica digitale è pronta per le sfide dell’intelligenza artificiale, della realtà virtuale, delle nuove frontiere del digitale. Resta molto lavoro da fare ma possiamo contare su una comunità di professionisti in tutta Italia che con qualità continuano ad innovare e mettere a disposizione nuove opportunità per i cittadini. Il 2025 sarà l’anno del decennale di PA Social, sarà un intero anno di festa, di partecipazione, di approfondimento e crescita su tutti i territori”.
Il Super Day è l’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti e sulle sfide future. Il 2025 sarà l’anno del decennale dell’associazione con numerosi eventi e appuntamenti in tutta Italia. A seguire, il panel organizzato da Silvia Zucco dell’Agenzia Dire in collaborazione con PA Social, intitolato “Fake News e giornalismo responsabile: tra rischi e opportunità”, con gli interventi di l’intervento di Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social e Fondazione Italia Digitale, Nico Perrone, direttore responsabile Agenzia Dire; Barbara D’amico, digital journalist, head of project management department, Gianmichele Laino, direttore responsabile Giornalettismo.
L’evento ha visto quindi la consegna del premio, realizzato a Murano dal maestro Mariano Memo, oltre che ai primi classificati anche alla seconda, Istituto Nazionale di riposo e cura per gli anziani – Irccs Inrca e alla terza, FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche).
Per i premi tematici: il premio Sanità a IFO – Istituto Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico San Gallicano, ASL Barletta – Andria – Trani, ASL di Biella, ASL Toscana Sud Est; il premio Ambiente a Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; il premio Turismo a Comune di Roccella Jonica e Comune di Piedicavallo; il premio Cultura a Liguria Digitale e Veneto Lavoro – Regione del Veneto; il premio Servizi pubblici a Comune di Genova, ATER Matera, INPS; il premio Istruzione e Ricerca a Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Università degli Studi di Camerino, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte; il premio Enti Locali a Comune di Arezzo, Comune di Pollica, Comune di Bagheria; il premio DiCultHer a Laboratorio di comunicazione CommtoAction; il premio Gestione eventi a Florence TV – Web TV istituzionale della Città Metropolitana di Firenze.
Menzioni speciali a: ASL Salerno; Comune di Napoli; Università degli Studi di Bari”Aldo Moro” – Direzione ricerca Terza Missione e Internazionalizzazione; ASST dei Sette Laghi; Agenzia per l’Italia Digitale; Regione Lazio; Dipartimento della Funzione pubblica; Ministero dell’Istruzione e del Merito; Pro Villa di Verzuolo; Comune di Verona e Fondazione Cariverona; ATM – Azienda Trasporti Pubblici Milanesi; Comune di Trieste.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it