NEWS:

Ischia, il Consiglio dei ministri dichiara lo stato di emergenza, stanziati 2 milioni di euro

Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per la frana che ha travolto Casamicciola, a Ischia, e stanziati nell'immediato due milioni di euro

Pubblicato:27-11-2022 17:52
Ultimo aggiornamento:27-11-2022 23:02

CASAMICCIOLA ISCHIA
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Subito due milioni di euro e lo stato di emergenza per la frana che ha investito il paese di Casamicciola, a Ischia, nella giornata di ieri, sabato 26 novembre, come conseguenza delle forti piogge e dell’alluvione che si è abbattuta sull’isola. Il Consiglio dei ministri, che si è riunito oggi con urgenza, ha stabilito di dichiarare subito lo stato di emergenza e di stanziare nell’immediato due milioni di euro per far fronte alle prime necessità dei territori colpiti. Ci sarà successivamente una ordinanza della Protezione civile. Intanto, si anticipa che verrà proposto il nome di Simonetta Calcaterra come commissario per la Protezione civile (attualmente ricopre il ruolo di Commissario straordinario del Comune di Casamicciola).

LEGGI ANCHE: Ischia, Bonelli contro il maxi condono del 2018: “A Casamicciola chiesto da un abitante su due”

Una nota di Palazzo Chigi riferisce tutte le misure adottate, a partire dalla dichiarazione dello “stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi alluvionali e franosi verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia”. Si citano poi, appunto, i due milioni di euro “per l’attuazione dei primi interventi urgenti, di soccorso e assistenza alla popolazione e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche”, sono stati stanziati 2.000.000 di euro”, fondi che andranno “a valere sul Fondo per le emergenze nazionali”. Poi, prosegue la nota, “all’esito degli approfondimenti circa l’effettivo impatto degli eventi, saranno valutati gli ulteriori stanziamenti necessari per il completamento delle attività”.


LEGGI ANCHE: Ischia, l’ex sindaco di Casamicciola: “Il neonato disperso è un mio paziente, che angoscia”

ENTRO L’ANNO IL PIANO DI ADATTAMENTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

L’ordinanza di Protezione civile in arrivo conterrà anche la proroga degli adempimenti fiscali e contributivi fino a dicembre 2022, per i residenti a Ischia e per gli operatori economici dell’isola, mentre la proroga per il 2023 sarà disposta con norma di legge. Verrà anche prorogata la funzionalità della sezione distaccata di Ischia del Tribunale. Il Consiglio dei ministri, poi, annuncia inoltre che “entro l’anno sarà approvato il ‘Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico’” e che “i ministri competenti effettueranno una attenta ricognizione delle risorse finanziarie già esistenti per fronteggiare l’emergenza idrogeologica nazionale al fine di utilizzarle per intero, e del personale da dedicare a supporto dei Comuni, a cominciare dai più piccoli”.

Nel corso della riunione, il Presidente Meloni ha rinnovato i sentimenti di vicinanza alle persone colpite e a tutta la comunità di Ischia. Inoltre, il Presidente ha espresso profonda gratitudine alle forze impegnate nei soccorsi, anzitutto i Vigili del fuoco, che stanno svolgendo senza sosta, da ieri, le operazioni di ricerca dei dispersi.

LEGGI ANCHE: Legambiente: “Sanatorie e condoni sono condanne per chi vive in Campania”

BONELLI: “RISPOSTA INADEGUATA DEL GOVERNO”

“Il governo Meloni su Ischia aveva l’occasione di lanciare un segnale importante: sbloccare il piano di adattamento climatico, rimasto nel cassetto del ministro Pichetto Fratin, e di ribadire il mai più condoni edilizi approvando la legge sullo stop al Consumo di suolo, che viaggia in Italia al ritmo di 2 mq/ secondo. Invece ancora una volta ai disastri si risponde, inadeguatamente, esclusivamente con i soldi e non con le regole. C’era da aspettarselo da una destra che in Campania ha fatto campagna elettorale promettendo un nuovo condono edilizio”. Così il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato dell’Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli.

Il commento di Bonelli prosegue così: “Di fronte a un’Italia che ha ad altissimo rischio idrogeologico che è sottoposta sempre di più agli eventi metereologici estremi legati al cambiamento climatico, abbiamo un governo che fa la guerra al clima e che ritiene che la politica energetica del futuro debba essere dalle fonti fossili, trivellare i nostri mari, e ad andare a prendere petrolio e gas nelle nostre terre. Stiamo guardando al passato, con queste politiche che sta rubando il futuro e provocano vittime e danni incalcolabili”, conclude.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it