NEWS:

A Venezia un albero alto 17 metri. Il sindaco: “Sarà un Natale di speranza”

Luigi Brugnaro ha dato il via alle iniziative natalizie: “È un tentativo per far sì che i cittadini escano in serenità dimenticando la durezza di questo periodo”

Pubblicato:27-11-2020 18:28
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VENEZIA – Sarà un Natale di luce per Venezia: di speranza, solidarietà e vicinanza, in un periodo così difficile per la città, che dopo l’acqua granda dell’anno scorso sta facendo i conti con le conseguenze economiche e sociali della pandemia. È questo il messaggio del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che oggi ha dato il via alla rassegna di iniziative natalizie promosse dal Comune, accendendo l’albero di Natale alto 17 metri installato in Piazza Ferretto. “È un tentativo per rispondere alle difficoltà che stiamo vivendo in questi mesi, con l’obiettivo di fare in modo che i cittadini, in prudenza, possano uscire in serenità dimenticando la durezza di questo periodo”, afferma il sindaco.

albero natale venezia

“Piazza Ferretto è il salotto della città, insieme a piazza San Marco, che la prossima settimana andremo a illuminare con l’installazione artistica di Fabrizio Plessi. Continuiamo a costruire occasioni perché le famiglie trovino una città che comunque vuole resistere“, continua Brugnaro. “I centri storici di tutta Italia stanno risentendo delle difficoltà, dobbiamo aspettare che passi programmando la ripresa. Nel frattempo bisogna essere reattivi e interpretare bene i fenomeni attuali. Allo stesso tempo dobbiamo essere pronti per le persone che hanno perso il lavoro affinché possano rimettersi in gioco”. E “chi in questo momento trova la forza di reagire, proporre, progettare il futuro è avvantaggiato per quando l’epidemia finirà. Bravi coloro che riescono a reggere, che si reinventano, anche con l’aiuto della tecnologia, dell’e-commerce e delle app. In periodo di crisi possono perfino nascere delle opportunità, grazie anche alla digitalizzazione della città che abbiamo completato”.


luci natale a venezia

Quest’anno a Mestre sono circa 20 i chilometri di strade illuminate da luci natalizie fino al 16 febbraio. Gli alberi di Natale posizionate nell’area comunale sono invece ben 55, e circa 15 sono le casette poste a supporto delle attività diffuse. “Sempre di più cerchiamo di valorizzare i luoghi della tradizione, dove le persone si ritrovano”, conclude Brugnaro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it