NEWS:

Meteo, ecco quando arriverà il primo freddo di stagione

A ottobre le temperature registrate si sono attestate ben oltre la media stagionale

Pubblicato:27-10-2024 20:12
Ultimo aggiornamento:27-10-2024 20:13

meteo
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Dopo le feste l’Italia sarà colpita dalla prima ondata di freddo della stagione“. A portare la buona notizia, dopo le temperature registrate ben oltre la media stagionale in questo ottobre 2024, sono i meteorologi de IlMeteo.it che però sottolineano: “Almeno fino al 1° Novembre non ci attendiamo l’arrivo dei primi veri freddi di stagione“.

La prossima settimana “sarà contrassegnata dall’arrivo dell’alta pressione, che garantirà condizioni di tempo stabile e anche ben soleggiato su gran parte del Paese. Le uniche eccezioni riguardano le temperature minime: soprattutto laddove i cieli si manterranno sereni, le colonnine di mercurio caleranno in modo evidente rispetto a questi giorni. I cieli sereni, infatti, favoriscono una maggiore dispersione del calore verso la libera atmosfera, contribuendo così a un abbassamento dei termometri. Viceversa, durante il giorno si registrerà un maggiore soleggiamento, creando un contesto climatico ancora mite per il periodo. Insomma, almeno fino al 1° Novembre non ci attendiamo l’arrivo dei primi veri freddi di stagione”.

Ma “per vedere le colonnine di mercurio calare in modo significativo, bisognerà probabilmente attendere il periodo tra il 5 e il 6 Novembre– spiegano gli esperti- In quei giorni, l’alta pressione presente sull’Europa centrale e sull’Italia si sposterà bruscamente verso nord, innescando la discesa di un blocco d’aria fredda diretto principalmente verso le regioni balcaniche. Tuttavia il bordo più occidentale di questo enorme contenitore d’aria gelida riuscirà a coinvolgere anche gran parte del nostro Paese. Le regioni del Nord-Est e gran parte del versante adriatico (dall’Emilia Romagna sino alla Puglia), saranno le aree maggiormente interessate da questa incursione di aria fredda”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy