Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Un interrogativo ha scosso l’opinione pubblica e l’UsigRai, l’organizzazione sindacale dei giornalisti del servizio pubblico radiotelevisivo italiano: la puntata di Report che andrà in onda stasera è stata visionata in anticipo a Palazzo Chigi? Come anticipato dal conduttore Sigfrido Ranucci, inaftti, nel corso del programma verranno fatte rivelazioni sul neo ministro Alessandro Giuli e su un nuovo ‘caso Boccia’ al dicastero della Cultura.
“Solo nella tv di stato di un Paese illiberale potrebbe accadere una cosa del genere. Per questa ragione, a tutele dell’autonomia e indipendenza del servizio pubblico, ci aspettiamo una ferma smentita di quanto riportato dai quotidiani circa l’eventualità che la puntata di Report che andrà in onda stasera sia portata in visione, dal direttore degli Approfondimenti, Corsini, a Palazzo Chigi prima della sua messa in onda- scrive il sindacato- La Rai in crisi di ascolti e di risorse ha bisogno di un vertice in grado di rilanciarla e non di dirigenti che rispondano a questo o quel partito prima che ai cittadini che pagano il canone“.
LEGGI ANCHE: VIDEO | La ferita di Sangiuliano alla testa: la clamorosa anteprima di Report
“Ha ragione l’Usigrai a chiedere ai vertici l’azienda chiarezza fino in fondo, perché se fosse vero sarebbe una cosa gravissima per la nostra democrazia. Non siamo l’Ungheria di Orban o la Russia di Putin. Anche noi aspettiamo parole chiare e nette da parte dei vertici Rai”, afferma Nicola Fratoianni di Avs che aggiunge: “E se fosse davvero avvenuta questa visione anticipata o se solo qualcuno avesse ipotizzato una simile iniziativa sarebbe una ragione un più, dopo l’inaccettabile insulto contro Formigli, per un ricambio urgente e ormai assolutamente necessario alla direzione approfondimento della Rai”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it