NEWS:

Acquaroli ricorda Mattei: “Figura di assoluta attualità”

Il governatore a Matelica per il 60esimo anniversario dalla morte dell'ex presidente Eni. "Regione pronta a ricordare la sua figura"

Pubblicato:27-10-2022 19:02
Ultimo aggiornamento:27-10-2022 19:02
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ANCONA – “Figura di assoluta attualità ed esempio incredibile per i giovani, le istituzioni, per la politica, per il mondo delle imprese”. Così il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha ricordato la figura di Enrico Mattei, nato ad Acqualagna (Pesaro Urbino), intervenendo a Matelica (Macerata), dove ha vissuto per tanti anni, alla celebrazione del sessantesimo anniversario della morte del fondatore dell’Eni. “Una figura oggi più che mai attuale che aveva immaginato e lavorato per l’indipendenza energetica dell’Italia- dice Acquaroli- La sua visione non solo è ancora molto attuale, ma testimonia come nessuno dopo di lui sia stato in grado, in un settore così nevralgico e strategico, di dimostrare uguale impulso, lasciando un vuoto che, ancora oggi, appare incolmabile. La fase che stiamo attraversando dimostra come la questione energetica sia probabilmente il problema più importante che condiziona tutto. Impatta sulla geopolitica, sulle capacità di produrre e sulle famiglie”.

LEGGI ANCHE: Sessant’anni fa moriva Enrico Mattei, Mattarella: “Sulla sua morte grava l’ombra di un criminale attentato”

“COMUNITA’ MARCHIGIANA ORGOGLIOSA DI LUI”

Acquaroli ha ricordato come, su queste questioni, Mattei sia stato l’italiano con maggiore visione, strategia e coraggio. “Doti che ha tradotto in fatti e azioni concrete che, a 60 anni di distanza, ci lasciano ancora un’eredità importante, a testimonianza della grande intuizione che ebbe all’epoca- conclude- In tutta la comunità marchigiana è vivo l’orgoglio del ricordo di Mattei. Viva è anche la consapevolezza di un corregionale che ha rappresentato le caratteristiche di tutti i marchigiani: determinazione e capacità di lavorare nel silenzio, senza grandi riflettori. La disponibilità della Regione nel ricordare la sua figura, è piena, mettendosi a disposizione per ogni iniziativa che richiami il suo operato”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it