NEWS:

Garofani e musica in Certosa per la festa dei morti

Per la commemorazione dei defunti anche una navetta speciale e sconti a chi vuole far visita ai propri cari al cimitero

Pubblicato:27-10-2022 17:28
Ultimo aggiornamento:27-10-2022 17:28
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Un garofano in dono a chi va in Certosa a far visita ai propri cari. L’iniziativa è del Comune e di Bologna servizi cimiteriali in vista del 2 novembre. “La commemorazione dei defunti è per noi un momento importante, quello in cui la cittadinanza si ritrova in Certosa o a Borgo Panigale per portare un saluto a chi non c’è più. Quest’anno, considerato il periodo di particolare difficoltà, anche economica, che molte persone stanno attraversando, abbiamo pensato a un gesto per consentire a tutti di portare un fiore ai propri cari”, affermano Simone Spataro e Cinzia Barbieri, presidente e amministratore delegato di Bologna servizi cimiteriali.

FIORI IN OMAGGIO A CHI ENTRA AL CIMITERO, MA NON SOLO

I fiori verranno distribuiti martedì 1 alle persone che entreranno in Certosa e ad accogliere i visitatori all’ingresso del cimitero, come fa sapere l’azienda, ci sarà anche un accompagnamento musicale sulle note di Bach, Beethoven e Piazzolla, grazie al trio di fisarmonica, sax e clarinetto composto da Andrea Coruzzi, Eoin Setti e Alessandro Schiavetta. Ma non è l’unica novità. D’intesa con Tper, da sabato 29 ottobre a domenica 6 novembre sarà potenziato il servizio bus per la Certosa con la linea speciale 76, sul percorso che va da piazza San Francesco in Certosa e ritorno.

PER GLI OVER 65 C’E’ L’AUTO CON AUTISTA A 5 EURO

Bologna servizi cimiteriali ha inoltre stipulato una convenzione con Saca: da giovedì 27 ottobre a giovedì 3 novembre gli over 65 potranno sfruttare il servizio di trasporto con conducente per andare e tornare dalla propria abitazione al cimitero della Certosa o di Borgo Panigale per cinque euro. Inoltre, informa sempre l’azienda, sarà a disposizione anche nei giorni festivi il servizio di assistenza alle persone con difficoltà motorie “che, facendo richiesta agli ingressi dei cimiteri, potranno essere accompagnate con mezzi elettrici di cortesia direttamente dai propri cari”. Infine, la sera del 31 ottobre il cardinale Matteo Zuppi sarà presente per la veglia di preghiera e la processione in memoria dei defunti al cimitero di Borgo Panigale. Il 2 novembre alle 11 invece celebrerà la messa in Certosa. Per queste festività i cimiteri saranno aperti dalle 8 alle 18.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it