Getting your Trinity Audio player ready...
|
È Gennaro Sangiuliano il ministro della Cultura del Governo di Giorgia Meloni. Ha giurato sabato 22 ottobre nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sangiuliano nasce a Napoli nel 1962, si laurea in Giurisprudenza all’Università Federico II. Consegue il Dottorato di Ricerca in Diritto ed Economia nella medesima Università con lode e pubblicazione della tesi. Nel 2003 entra in Rai, dove nel 2009 passa al Tg1 dove diviene vicedirettore. Nel novembre 2018 viene nominato direttore del Tg2.
Sfidare il tempo, la scultura e la natura. Imprimere forma e colore su materiali primordiali, rendere immortale un’immagine dipinta. È la pittura su pietra, tecnica in voga tra il Cinquecento e il Seicento come risposta artistica, ma anche politica, alla caducità avvertita dopo le devastazioni del sacco di Roma. A questa pratica resuscitata da Sebastiano del Piombo è dedicata la mostra ‘Meraviglia senza tempo’, allestita alla Galleria Borghese, curata da Patrizia Cavazzini e dalla direttrice Francesca Cappelletti e visitabile fino al 29 gennaio 2023.
Cogliere l’evoluzione dell’arte di Michelangelo con un solo sguardo. Fino all’8 gennaio 2023 a Milano, nella Sala della Cariatidi a Palazzo Reale, si potrà visitare la mostra ‘Le Pietà di Michelangelo. Tre calchi storici per la Sala delle Cariatidi’. L’esposizione mette a confronto tre calchi delle opere michelangiolesche, la Pietà Vaticana scolpita in gioventù, la Pietà Bandini di Santa Maria del Fiore a Firenze, scolpita in tarda maturità, e la Pietà Rondanini del Castello Sforzesco di Milano, a cui Michelangelo lavorò fino a poco prima di morire.
Nasce il Premio Strega Poesia. A un decennio dall’istituzione del Premio Strega Giovani e del Premio Strega Europeo si aggiunge un nuovo tassello dedicato ai versi. Il Premio verrà assegnato annualmente a un libro di poesia scritto in lingua italiana, pubblicato in prima edizione tra il primo marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso. Un Comitato scientifico avrà il compito di selezionare la cinquina delle opere finaliste, che verrà annunciata a maggio, mentre un’ampia Giuria, composta da personalità della cultura, determinerà l’opera vincitrice nel mese di ottobre.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it