NEWS:

Fincantieri aumenta il premio fino a 720 euro per 8.500 dipendenti

Firmato il nuovo contratto e i lavoratori avranno anche più voce in capitolo

Pubblicato:27-10-2022 12:40
Ultimo aggiornamento:27-10-2022 17:14

fincantieri
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

TRIESTE – Nel nuovo contratto integrativo aziendale di Fincantieri c’è un graduale aumento del premio di risultato fino a un massimo di 720 euro a fine del periodo di vigenza (cioè fra quattro anni). È ‘agganciato’ ai temi dell’efficienza produttiva e alla redditività aziendale a cui si affiancano innovativi indicatori di sostenibilità. Il nuovo contratto inoltre riconosce permessi retribuiti per l’inserimento dei figli al nido e scuole materne, per assistere i genitori anziani oltre all’allungamento del periodo di comporto del 50% in caso di gravi patologie. Un’ulteriore importante novità, annuncia Fincantieri, è la “stipula di coperture assicurative aziendali in favore dei dipendenti in caso di inabilità agli atti fondamentali della vita quotidiana (long term care) e in caso di invalidità permanente superiore all’80% derivanti da malattia o infortuni extraprofessionali”.

L’intesa è stata sottoscritta oggi all’Unione Industriali di Roma con Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil nazionali e riguarda oltre 8.500 persone. “Il nuovo accordo è fortemente caratterizzato da relazioni industriali sempre più partecipative ed orientate ad un sempre maggiore coinvolgimento dei dipendenti nella vita aziendale”, sottolinea Fincantieri. Oltre a rafforzare i protocolli già esistenti, nasce un organismo di partecipazione a cui verranno illustrati dall’azienda, a valle dell’assemblea degli azionisti, i risultati economico-finanziari e le iniziative del Piano di sostenibilità. “Il rafforzamento del sistema delle informazioni e del coinvolgimento- dice l’azienda- è indispensabile per affrontare il futuro in un contesto di grande complessità contraddistinto dalle tensioni sui prezzi, sulle materie prime, sull’energia nonché dal conflitto russo-ucraino e segna il passaggio da un approccio di carattere rivendicativo a relazioni di fattiva partecipazione”.

Il tema della conciliazione vita-lavoro del personale è un altro “elemento qualificante che valorizza l’accordo insieme al capitolo dedicato alla diversità ed inclusione”, dice ancora Fincantieri. Sulla formazione e il rafforzamento delle competenze, focus particolare sui temi della digitalizzazione e transizione ecologica. La parte relativa alla sicurezza mira “a rafforzare la collaborazione nelle azioni mirate alla prevenzione, alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente nei luoghi di lavoro”. La sostenibilità, dice poi Fincantieri, “costituisce l’elemento di novità del Premio di risultato a conferma della sempre maggiore centralità di questi temi negli obiettivi che Fincantieri si pone per il futuro”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it